MANTIENI VIVACE LA TUA MENTE

>

Abbiamo detto spesso che il cervello è un organo che deve essere usato per mantenersi in buona salute, come i muscoli (un muscolo non usato si atrofizza).

Ecco 7 consigli per mantenere vivace il tuo cervello e la tua mente:

  1. Leggi un libro anziché guardare la tv. Leggere è un’attività intensa, uno sport mentale utile. Il cervello costruisce immagini mentali secondo quello che leggi, ciò che non accade quando guardi un telefilm.
  2. Sport, sport, sport! Essere in forma sotto l’aspetto fisico è utile anche per il cervello. Chi fa sport è meno predisposto alla depressione. E’ sufficiente camminare 30 minuti per sentirsi più agile mentalmente, quindi evita l’ascensore ogni volta che puoi e prendi le scale!
  3. Parla con chi è più preparato di te. Il comportamento è contagioso. Per esempio se passi il tempo con chi legge di più, leggerai anche tu di più o acquisirai altre buone abitudini.
  4. Parla con chi non è d’accordo con te. Ti aiuta ad affinare gli argomenti e a vedere dove sbagli.
  5. Passa del tempo nella natura. Aiuta a combattere lo stress, a ossigenare il cervello e ad avere una migliore circolazione.
  6. Porta con te un notes. Leonardo da Vinci non si separava mai del suo quaderno delle idee. Annota tutto quello che ti passa per la mente e cerca dei legami tra le idee. Scrivere schiarisce il pensiero.
  7. Pianifica il giorno seguente. Ti aiuterà a dormire più tranquillo. In più il cervello lavora anche quando dormi, quindi è possibile che al risveglio avrai la soluzione ad alcuni problemi strutturati il giorno precedente.
About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply