UOVA A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

>

Timothy Ferriss, nel suo libro 4 Ore Alla Settimana Per Il Tuo Corpo, parla delle uova come valido aiuto nella dieta dimagrante.
Le uova forniscono proteine, grassi buoni, vitamine A,D,E e minerali come ferro, e zinco.
Le uova a colazione forniscono energia e saziano a lungo, impedendoci di arrivare troppo affamati all’ora di pranzo.
Le loro virtù vanno oltre: aiutano a dimagrire!

Diversi esperimenti hanno evidenziato che mangiare uova produce un aumento del metabolismo basale e di conseguenza una maggiore perdita di peso.
In uno di questi esperimenti un gruppo di donne in sovrappeso ha consumato per otto settimane ogni giorno due uova per colazione, mentre un altro gruppo no. Il risultato è stato che le donne che hanno consumato uova a colazione hanno perso il 65%  di peso in più rispetto al gruppo che non le ha consumate.
Non solo, ma da questo esperimento si è capito che le uova aiutano a perdere il grasso addominale, infatti hanno constatato una riduzione più elevata dell’83% della circonferenza vita.
Un’altra cosa importante è che non sono state rilevate differenze significative nei livelli di colesterolo LDL, HDL e dei trigliceridi.

Il tuorlo contiene colina, che aiuta e protegge il fegato e favorisce il dimagrimento. La colina viene metabolizzata come betaina, che riduce lo stato infiammatorio causato dallo stress ossidativo.

Io sapevo che le uova contengono molto colesterolo e che dobbiamo limitarne il consumo a 2-3 alla settimana. Ultimamente le hanno rivalutate, dicono che il loro colesterolo è facilmente metabolizzabile. I loro grassi, anche se di origine animale, sono costituiti soprattutto da grassi monoinsaturi e polinsaturi, che sono benefici per l’organismo. Inoltre contengono lecitine, ottimi emulsionanti dei lipidi, che favoriscono il trasporto inverso del colesterolo, cioè dalle arterie al fegato, aumentando l’attività del colesterolo buono HDL.
Tim raccomanda le uova biologiche, dice che contengono meno colesterolo.

Le galline meno stressate fanno uova più sane!

About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

  1. Buon giorno,

    Ho letto che e’ bene consumare uova biologiche di galline cresciute a terra, perche’ i polli di allevamento intensivo sono molto stressati e le loro uova contengono piu’ colesterolo.
    Volevo sapere se questa notizia ha fondamento scientifico, perche’ la cosa mi preoccupa: se lo stress condiziona la salute del pollo tanto da fargli cambiare le uova, come condiziona il mio corpo il mio stress?

    Grazie,

    Michele

    • Ciao Michele, quella sullo stress delle galline era una battuta, ma viene da pensare che una gallina che ha a disposizione 10 metri quadri per razzolare sia meno stressata di una che vive in gabbia in pochi centimetri quadrati, no? Il colesterolo delle uova dipende da ciò che le galline mangiano e quelle biologiche provengono da galline nutrite con mangimi più ricchi di Omega 3 e foraggio, mentre per le altre si usano mangimi ricchi di Omega 6 (più a buon mercato). C’è uno studio svolto da una dottoressa israeliana, Niva Shapira, (pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry)che dimostra che le persone che hanno consumato 2 uova standard al giorno per qualche settimana hanno avuto un aumento del colesterolo cattivo LDL del 40%. Poi le stesse persone hanno consumato 2 uova biologiche per lo stesso periodo e il colesterolo è rientrato nella norma. Le uova biologiche quindi sono più salutari (e io credo che le galline sono meno stressate 🙂 ).

Leave a Reply