UN’ATTIVITA’ FISICA EFFICACE

>

Il coraggio di sognare:
I tuoi sogni diventano parole, le tue parole diventano azioni, le tue azioni diventano abitudini, le tue abitudini diventano carattere e il tuo carattere diventa il tuo destino. Questa è la verità che ti farà avere un fantastico successo. –
Chris Powell

Chris Powell, personal trainer di fama internazionale, ha ottenuto risultati eccezionali con grandi obesi. Per queste persone non è stata solo una spettacolare perdita di peso, ma una vera e propria trasformazione. Lui ha lavorato sull’alimentazione e sull’allenamento, ma anche sulla parte mentale ed emotiva. Spesso i problemi fanno cercare conforto nel cibo e si aumenta di peso, l’aumento di peso porta a un aumento del disagio, che si cerca di superare mangiando. Così finisci per odiare te stesso e per non avere fiducia nelle tue capacità. Ecco perché il cambiamento deve cominciare da dentro. La trasformazione non è solo perdere peso, è un viaggio verso amare se stessi. Raggiungendo gli obiettivi (SMART) ad uno ad uno, cominci a riguadagnare autostima. Capirai che se sei riuscito a ottenere questo, sarai in grado di ottenere molte altre cose. E alla fine del percorso sarai forte, sano e bello!

La dieta dei Carboidrati alternati (Carb Cycling) di Chris Powell getta le basi per perdere peso, ma l’attività fisica accelera il processo. Combinando nutrizione ed esercizio è possibile dare qualche scossone al grasso superfluo.
Ecco le spiegazioni di Chris riguardo l’attività fisica:
L’esercizio è un fattore essenziale per perdere grasso in poco tempo. Per metterti in forma non devi frequentare una clinica della salute, non devi comprare attrezzi costosi etc. Ti serve solo il tuo corpo: è il tuo incredibile attrezzo di ginnastica privato. A seconda del tipo di allenamento che scegli, potresti avere bisogno anche di scarpe o di un costume da bagno. Non solo la tua ginnastica non è costosa e semplice da usare, ma è anche facilmente trasportabile. Porti il tuo corpo dovunque vai, quindi puoi lavorare se sei a casa o in viaggio.

Abbiamo visto che appena sveglio devi fare 9 minuti di esercizi di resistenza, prima di fare colazione. Comunque, se i tuoi impegni non te lo permettono, ad ogni momento della giornata daranno buoni risultati. Gli esercizi sono semplici e naturali, studiati in base ai movimenti che il corpo umano fa normalmente: correre, saltare, spingere, tirare, piegare, flettere. Farai principalmente piegamenti sulle braccia, addominali e squats. Tutti sono veramente funzionali e necessari per la nostra mobilità. Essendo già abituato a questi movimenti, il corpo risponde più velocemente rispetto a movimenti nuovi e forzati, che non è predisposto a fare. Questo significa che avrai più risultati con meno sforzo, invece che usare certi attrezzi fantasiosi che alcune palestre propongono. Puoi farli a casa, senza attrezzature particolari. Cambia ogni giorno tipo di esercizio, così il tuo corpo non si abitua a una routine, sarà più divertente e molto più produttivo. Questi esercizi sviluppano i muscoli, che accelerano il metabolismo. Su youtube.it trovi dimostrazioni di allenamento per ogni parte del corpo. Fai 9 minuti ogni mattina, 5 giorni alla settimana.

Per accelerare la perdita di peso è necessario fare un allenamento aerobico (o cardio): jogging, nuoto, bicicletta, pallavolo o semplicemente camminare. Chris Powell chiama questi esercizi shredders, perché triturano di grasso corporeo. Questi esercizi non solo fanno perdere peso, ma danno ossigeno ai tuoi organi, rafforzano il cuore e danno moltissimi altri benefici alla tua salute. Quando pensi agli esercizi cardio, potresti immaginare gente sudare sul tapis roulant o saltare in una lezione di aerobica, ma gli esercizi normali come nuotare, andare in bicicletta o camminare sono ugualmente efficaci per far lavorare il tuo sistema cardiovascolare e bruciare calorie. La chiave è trovare un’attività che ti piace: lezioni di ginnastica, bici, nuoto, ballo…scegli. Se ti piace ciò che fai, continuerai a farlo. Non devi fare jogging se odi fare jogging. Gioca a basket invece, se ti piace. È più probabile che farai i tuoi Shredders se ti diverti. Meglio ancora se cambi esercizio ogni tanto. Divertiti e trasforma la tua vita allo stesso tempo.

L’allenamento cardio accelera la perdita di grasso, ma, a differenza degli esercizi di resistenza, si fa a un’intensità più bassa, in sessioni più lunghe (da 5 minuti iniziali a un totale di 60 minuti). Lo puoi fare in qualsiasi momento della giornata, perché lavora in modo diverso dai 9 minuti del mattino: brucia grasso mentre lo fai. Quando corri, remi o balli, il tuo cuore pompa più velocemente e il sangue corre attraverso il corpo, caricando i tuoi organi di ossigeno e convertendo il grasso in energia subito. Questa è una grande motivazione per lavorare sodo. In Choose to Lose, Chris aveva programmato tre livelli di velocità, ma con l’esperienza ha capito che è difficile valutare bene l’intensità dell’esercizio, perciò nel nuovo libro, Choose More Lose More for Life, ha ridotto i livelli di intensità a due: bassa e alta. Significa alternare la camminata con jogging, per esempio. Combinando il loro potere, aumenterai i muscoli e brucerai il grasso superfluo. Gli esercizi funzioneranno sia per un sedentario convinto, sia per un atleta in buone condizioni, perché li puoi adattare al tuo livello di fitness. Comunque, prendila con calma! (Altrimenti sarai costretto a fermarti per “riprenderti”). Se non sei abituato, comincia con 5 minuti di allenamento e aumenta di altri 5 minuti ogni settimana, finché raggiungi 60 minuti. Cerca di non fare meno del giorno prima! Ricordati che più cardio fai, più dimagrisci. Coordinando l’attività fisica con la dieta, puoi perdere tutto il peso che vuoi e mantenerti in forma per la vita. E non devi rinunciare al cibo che ami! (giorno di ricompensa). Muovendo i muscoli, migliori le funzioni motorie. In più, i tuoi muscoli cominciano presto a divorare calorie. Le cellule dei muscoli consumano più energia di altre cellule del corpo, così quando fai lavorare i muscoli il metabolismo accelera. Più muscoli hai, più calorie consumano e quando il metabolismo brucia molto per nutrire i muscoli, tutte le cellule (non solo quelle dei muscoli) finiscono per usare più calorie, persino quando dormi.
Il programma di Chris Powell richiede 9 minuti di resistenza e un allenamento cardio ogni giorno della settimana (tranne il weekend).

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply