UN PO’ PIU’ VEGETARIANO

>

Da qualche tempo penso sempre più spesso a una dieta vegetariana.
Forse sono partita dal desiderio di evitare i grassi animali (saturi), per tenere a bada il colesterolo e gli acidi urici, ma il pensiero che moriranno meno animali per colpa mia mi dà un grande sollievo.
Ultimamente ho letto il libro Verso la scelta vegetariana di Umberto Veronesi, che mi ha stimolato ancora di più in questo senso.
Sembra oltretutto che la carne, specialmente rossa, faccia male alla salute, perchè il nostro organismo impiega molto tempo per digerirla, rimane troppo a lungo a contatto con le pareti del nostro intestino e comincia a putrefare, con gravi conseguenze specialmente per il colon.
Un altro aspetto a cui non pensiamo è l’inquinamento da farmaci al quale ci sottoponiamo.
Per legge è consentita la somministrazione agli animali di antibiotici mescolati ai mangimi per prevenire le malattie.
Questi farmaci rimangono nella loro carne e finiamo per assumerli anche noi, quindi nel momento in cui dovessimo avere veramente bisogno di antibiotici potremmo scoprire che siamo diventati resistenti e non fanno più effetto.
Per mantenere 3 miliardi di animali di allevamento, tra bovini, ovini e suini, viene utilizzata una buona parte della produzione agricola.
La loro carne va in gran parte a nutrire il mondo occidentale, già sovralimentato, togliendo risorse agli altri abitanti , alcuni con problemi di denutrizione.
Ho scoperto che l’efficienza della produzione della carne è bassissima.
Per esempio per avere a tavola 1 Kg di carne c’è bisogno di 15.000 litri d’acqua, mentre per avere 1kg di cereali ne servono meno di 1000.
In America ogni anno continua la distruzione della foresta amazzonica, mentre negli ospedali aumentano le malattie cardiovascolari, il cancro, e l’obesità.
Sembra che l’allevamento contribuisca anche al riscaldamento globale: ogni bovino emana 500 litri di metano!
Rinunciare almeno qualche volta alla carne significa anche amore per il nostro pianeta, vivere più in armonia e amore per altri esseri viventi che non si possono difendere.
Ricordiamoci anche le condizioni atroci in cui a volte vengono allevati e trasportati ai macelli.
Questa estate sono andata in una fattoria, dove erano appena nati dei maialini, ho visto capretti giocare gioiosamente e ho sentito una grande tenerezza, quindi il pensiero di vedermeli poi nel piatto mi faceva venire sensi di colpa.
Accarezziamo cani e gatti, ma anche gli agnellini e i vitellini sono teneri.
Ho visto le cure che le mamme hanno per i loro cuccioli e la forza con cui li difendono, e mi sembra ovvio che abbiano anche loro dei sentimenti.
Mi sento sollevata al pensiero di non fare loro del male e ho cominciato a cercare cibi ugualmente nutrienti, per una sana alimentazione.

La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile (Groucho Marx)

About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

4 Comments

  1. hey there and thank you for your info – I’ve definitely picked up anything new from right here. I did however expertise a few technical issues using this website, as I experienced to reload the website lots of times previous to I could get it to load correctly. I had been wondering if your hosting is OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances
    times will very frequently affect your placement in google and can damage
    your high quality score if advertising and marketing with
    Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my email and could look out for a lot more of your respective fascinating content. Ensure that you update this again very soon.

Leave a Reply