ZENZERO PER L’ARTROSI

>

Lo zenzero è un potente antinfiammatorio, che si è dimostrato efficace anche nella cura dell’artrosi.
L’artrosi è una malattia cronica degenerativa, che colpisce principalmente le articolazioni. Può esuntitled (14)sere causata da usura delle cartilagini che avviene con l’età, ma può colpire anche le persone più giovani a causa di traumi, attività lavorativa, per esempio usare strumenti vibranti o fare manovre ripetitive sotto carico o in posizioni non fisiologiche, oppure per una eccessiva sollecitazione delle articolazioni per un aumento di peso corporeo.

Le articolazioni più colpite sono quelle delle mani, dei piedi, dell’anca, delle ginocchia e della colonna vertebrale. I sintomi sono tumefazione, dolore, rigidità, fino a una limitazione funzionale, più o meno invalidante.

Generalmente questi disturbi vengono curati con farmaci antinfiammatori non steroidei, ma spesso hanno effetti collaterali anche gravi. I farmaci causano una irritazione del tratto gastrointestinale, che può arrivare anche a ulcerazioni.

Prima di cominciare a fare uso di medicine antinfiammatorie, provate lo zenzero, un alimento-medicina, chiamato anche ginger.

Lo zenzero contiene una quantità apprezzabile di una sostanza con proprietà antinfiammatorie, il gingerolo. Gli esperti dicono che è più potente della bromelina dell’ananas e della papaina della papaya. Il gingerolo è in grado di inibire la produzione di COX2 ,un enzima presente quando ci sono processi infiammatori nei tessuti, quindi il gingerolo blocca l’infiammazione e, al contrario dei farmaci antinfiammatori, non produce effetti collaterali.

Lo zenzero si trova fresco, sotto forma di radice, oppure liofilizzato.

Si può assumere sotto forma di infuso (3-4 fettine di radice fresca in una tazza di acqua bollente). Si possono fare anche impacchi, immergendo un panno nell’infuso oppure mettendo un panno su una griglia per la cottura al vapore, all’interno del quale avrete distribuito alcune fette di zenzero. Con il vapore lo zenzero sprigiona le sue sostanze benefiche e quando il panno sarà impregnato lo potete appoggiare sulla parte dolente. Quando il panno si raffredda, si può consumare lo zenzero, che darà un aiuto in più alle vostre articolazioni. E’ bene prendere l’abitudine di consumarlo aggiungendolo ai vostri piatti e alle bevande. Il Dr. Andrew Weil, esperto in medicina alternativa e Prof. Al College of Medicine all’Università di Arizona a Tucson suggerisce di consumare qualche fetta di zenzero candito, insieme con cioccolato fondente, che soddisfa la voglia di dolci e allo stesso tempo ci toglie i dolori.

In uno studio realizzato in India su 18 pazienti con artrosi e 28 con poliartrite reumatoide, i volontari hanno ricevuto ogni giorno tra 1,5 e 3,5 cucchiaini di zenzero. Oltre 75% dei pazienti hanno registrato una riduzione visibile del dolore e delle tumefazioni, senza effetti collaterali.
Oltre i rimedi naturali, il Dr. Weil ricorda che alcuni cibi come le proteine animali, specialmente la carne rossa e il pollo, i cibi industriali, pieni di zucchero, grassi, sale e conservanti e in generale gli alimenti con un Indice Glicemico alto promuovono l’infiammazione nell’organismo e vanno limitati o eliminati.

Per conoscere altre fantastiche proprietà dello zenzero, leggi anche questo post.

About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply