TORTA AL CIOCCOLATO CON MELANZANE

>

Ho sempre fatto diete, ma il mio desiderio di dolci prevaleva ogni volta, quindi l’unica soluzione era provare ricette che riducessero i danni: meno zuccheri, meno grassi saturi…
Ultimamente ho avuto in regalo un libro di ricette per torte di Harry Eastwood, Red Velvet Chocolate Heartache e ne ho sperimentato una di melanzane al cioccolato:
Ingredienti:
2 melanzane piccole, circa 400 g
300 g cioccolato fondente minimo 70% cacao
60 g mandorle tritate
3 uova
200 g miele, preferibilmente di acacia
50 g cacao in polvere
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai brandy
1 pizzico di sale
1.      Ho punto le melanzane da tutte le parti con un bastoncino da spiedino, le ho messe in una ciotola di vetro, coperte con pellicola trasparente e fatte cuocere al microonde per 15 minuti, finché sono diventate abbastanza morbide. Le ho lasciate raffreddare abbastanza da poterle lavorare e le ho sbucciate e tagliate a pezzi.
Le ho frullate ancora calde fino a farle diventare una crema.
2.      Ho fatto a pezzetti il cioccolato e l’ho aggiunto alle melanzane, fino a quando si è fuso.
3.      Ho fatto raffreddare e ho aggiunto  tutti gli altri ingredienti (mandorle, brandy, sale, miele, uova, lievito) e mescolato delicatamente.
4.      Ho preriscaldato il forno a 180°
5.      Ho foderato con carta da forno una teglia alta circa 7 cm e con un diametro di circa 23 cm.
6.      Ho versato il composto e fatto cuocere per 40-45 minuti (ho provato con uno stuzzicadenti per vedere se era cotta).
7.      Ho lasciato raffreddare la torta, l’ho trasferita sul piatto e l’ho cosparsa di cacao amaro.
La consistenza assomiglia un po’ al castagnaccio, non contiene farina e grassi, quindi è molto meno calorica e il sapore è delizioso!

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

10 Comments

  1. Buonissima e’ stata apprezzata da tutti .Se dovessi darti un voto( da uno a dieci ) dodici Antonietta

  2. buonissima! ho usato il miele classico… un po troppo dolce 🙁 quindi vi consiglio di fare come dice la ricetta (ovvero miele d’acacia) o se no di ridurre la quantita se avete miele da discount come me 🙂

    • Mettile nel forno normale con tutta la buccia, senza pungerle, a 200°C. Fai cuocere per un po’, girandole ogni tanto, fino a quando toccandole senti che sono morbide. Poi togli la buccia, scola il liquido e procedi come dice la ricetta. Buon lavoro 🙂

  3. posso avere altre ricette?…di torte salutari?….le vostre ricette mi stanno trasmettendo la voglia di fare torte…forse perché gia’ so che non sono quelle che fanno male alla salute……..

Leave a Reply