SEMI DI CHIA: così piccoli e così potenti!

>

semi di chia 1Riuscite a immaginare chi mi ha fatto conoscere i semi di chia? Esatto! Quante cose ci insegna Dr. Oz! E io, come al solito, passo parola 🙂
La chia è chiamata anche Salvia Hispanica ed è molto conosciuta in America Centrale per i suoi minuscoli semi, che hanno dei poteri straordinari.
Ecco 7 buoni motivi per averli sempre in cucina:
1) Per chi vuole dimagrire i semi di chia sono un valido aiuto, perché assorbono acqua  fino a 9 volte in più rispetto al proprio peso, trasformandosi in un gel che dà un senso di sazietà.
2) Aiutano il transito intestinale. Questa massa gelatinosa, infatti, trascina con sé le scorie e ha un effetto lenitivo sull’intestino (indicati per colon irritabile).
3) I semi di chia sono nutrienti, perché ricchi di proteine, lipidi, carboidrati, fibre e minerali come ferro, zinco, magnesio e fosforo.
4) Il loro indice glicemico è basso, contribuendo così ad abbassare il glucosio nel sangue, e possono essere consumati tranquillamente dalle persone con iperglicemia o diabete.
5) Un’altra loro straordinaria proprietà è quella di abbassare il colesterolo “cattivo” LDL nel sangue, per l’alto contengono di acidi grassi Omega 3 (8 volte superiore al salmone!), proteggendo il cuore da malattie cardiovascolari.
6) Si parla spesso dell’azione nociva che i radicali liberi hanno sul nostro organismo (invecchiamento precoce, malattie degenerative ecc.). Anche qui i semi di chia scendono in prima linea, perché sono ricchissimi di antiossidanti (più dei mirtilli!).
7) Si possono usare in cucina : la massa gelatinosa che formano in combinazione con l’acqua può sostituire le uova e ridurre i grassi nelle ricette vegane o in quelle semplicemente più “salutari”.
Si possono aggiungere al pane fatto in casa, allo yogurt della prima colazione, alle minestre, alle insalate ecc.

Aggiungeteli sulla lista della spesa! (Li trovate nei negozi biologici)

About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

Leave a Reply