SCARPE SEMPRE PROFUMATE

>

scarpe-profumate

Quando si è costretti a stare in piedi per molto tempo, fuori casa, magari in un ambiente caldo, le scarpe potrebbero avere un odore poco piacevole. Sarebbe bene farle riposare, non usarle più giorni di seguito, ma a volte siamo affezionati a un paio di scarpe o ci sembrano più comode per i giorni in cui si viaggia o cammina di più e finiamo per “stressarle” ulteriormente e peggiorare il loro odore. Ecco alcuni rimedi per evitare questo problema:

  1. Taglia un pezzo di un collant per ricavare un sacchetto e riempilo di sabbia profumata che si usa per la lettiera dei gatti. Metti il sacchetto nelle scarpe e lascialo per tutta la notte, anche di più se ti è possibile.
  2. Riempi le scarpe di bustine da tè. Il tè ha proprietà disinfettanti e in più lasceranno nelle scarpe un buon profumo.
  3. Spolvera l’interno delle scarpe con abbondante borotalco, chiudi ogni scarpa in un sacchetto a chiusura ermetica e ponile nel freezer. Lasciale almeno per tutta la notte: il freddo ucciderà i batteri e il talco assorbirà l’umidità. Togli poi il talco e le tue scarpe saranno asciutte e profumate.
  4. Se hai la fortuna di avere un amico falegname, procurati dei trucioli da mettere in sacchetti (o calzini) e inseriscili nelle scarpe: assorbiranno l’umidità e daranno loro un gradevole profumo. Puoi anche mescolarli con fiori secchi di lavanda.
  5. Un altro metodo è mettere nelle scarpe dei batufoli imbevuti di alcol, che serviranno a uccidere i batteri. Le tue scarpe sapranno di alcol, ma forse è da preferire…
  6. Per le scarpe da ginnastica il problema si può risolvere più facilmente mettendole in lavatrice. Inseriscile in una vecchia federa, da non lasciarle troppo “libere”, e aggiungi qualche asciugamano per lo stesso motivo, poi fai un programma delicato, con il solito detersivo.
  7. Quando l’odore delle scarpe che usi per correre è più penetrante del solito, mettile a bagno in una bacinella con acqua calda alla quale aggiungi delle pastiglie di disinfettante per le dentiere, che serviranno a uccidere i batteri. Lasciale per qualche ora e poi lavale in lavatrice (o a mano) con il detersivo che preferisci.
About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply