PIU’ ORGANIZZATI, MENO STRESSATI

>

Siamo sempre di corsa, abbiamo poco tempo, non riusciamo a fare tutto e siamo stressati.
E se lo sbaglio stesse nella cattiva pianificazione del nostro tempo?

Se fallisci nel pianificare, stai pianificando il tuo fallimento – Benjamin Franklin.

Non importa se si deve fare un lavoro d’ufficio, le pulizie di casa o dipingere un quadro, le cose da fare sono simili:

  1. Stabilire un orario per iniziare. Se non stiamo attenti, ci sono mille cose che fanno tardare l’inizio del nostro lavoro. Le ore più produttive, secondo me, sono quelle della mattina.
  2. Fare una cosa per volta. Voler fare troppe cose insieme crea solo confusione. Potrebbe sembrare più efficiente una persona che risolve tanti impegni insieme, ma sicuramente è più stressata. Per fare le cose presto e bene, bisogna che ci concentriamo su quello che facciamo, immergendoci completamente. Questo si può fare solamente se ci prendiamo un impegno alla volta. Serve un obiettivo chiaro su cui focalizzarci.
  3. Curare l’ambiente. Dobbiamo creare l’ambiente favorevole al nostro obiettivo. Dobbiamo poter lavorare comodamente e avere a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
  4. Eliminare le distrazioni. Se il lavoro che stiamo per fare chiede concentrazione, eliminiamo ciò che può disturbarci: televisione, social network, posta elettronica, telefono. Non succede niente se evitiamo di renderci sempre disponibili.
    Avere focus significa sapere dire No – Steve Jobs.
  5. Stabilire il tempo da dedicare al nostro lavoro. Quando abbiamo una scadenza, siamo più attenti al tempo e rendiamo meglio, altrimenti tutto ci sembra importante e andiamo per le lunghe. Potremo fare qualche errore di valutazione, ma avere una scadenza è sicuramente una guida efficace.
About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply