PIU’ COLORE NELLA NOSTRA VITA

>

Oggi c’è stata la nebbia tutto il giorno. Tutto grigio, alberi spogli.
Sembra che la malinconia invernale arrivi dalla mancanza di luce e di colori. In assenza di stimoli cromatici il nostro cervello dà meno impulsi  al sistema endocrino, che a sua volta produce meno ormoni e stimola meno i processi vitali del nostro organismo. Il sistema immunitario funziona meno, si riduce la resistenza, si aggravano le malattie croniche, specialmente dell’aparato respiratorio.
Ho letto qualche volta libri o articoli che parlano dell’importanza che i colori hanno sulla nostra psiche o della terapia con i colori (cromoterapia).
Sembra che ogni colore abbia le sua proprietà:
ROSSO: dà energia, allontana i pensieri tristi e le emozioni negative, stimola gli organi interni e i muscoli.
ARANCIONE: stimola il cuore, l’apparato digerente, i reni, le ghiandole surrenali.
GIALLO: dà un senso di calore, di intimità, è calmante, predispone alla comunicatività, stimola il fegato.
VERDE: è considerato il colore della raccolta, quindi agisce sulla buona funzione delle ghiandole linfatiche, fa eliminare le tossine , stimola l’attività cerebrale, aiuta il cuore e i polmoni, dà allegria.
AZZURRO: é considerato il colore dell’armonia, calma lo stress e le emozioni negative, abbassa la pressione arteriosa, dà pace interiore, crea un ambiente che predispone alla meditazione.
In caso di insonnia, è bene leggere a una luce azzurra.
L’esposizione eccessiva a questo colore, però, può causare malinconia.
INDIGO: calma le emicraie, ha un’azione anestetizzante, dà equilibrio interiore, favorisce l’autocontrollo, purifica il sangue, ha un’azione benefica sulla tiroide.
VIOLA: rafforza il sistema immunitario, elimina le tossine, purifica i pensieri, aiuta l’ispirazione e l’intuizione, intensifica l’attività cardiovascolare.
BIANCO: dà una nota di freschezza, pace ed equilibrio.
Non so quanto sia vero, ma so che le luci colorate sotto Natale o i festoni e i palloncini colorati delle feste ci danno più allegria, buona disposizione, speranza.
E, a pensarci bene, ho molte cose colorate, sarà per questo che sono piuttosto entusiasta? 🙂

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply