I POTERI DEI SEMI DI ZUCCA

>

semi di zucca 1

Negli ultimi anni i nutrizionisti e i personal-trainer specializzati nel dimagrimento raccomandano piccoli e frequenti pasti, in modo da mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e prevenire così sia i cali di energia che gli attacchi di fame e il conseguente eccesso di cibo. Uno snack a base di semi o frutta secca, anche in associazione con un frutto fresco, è sano e nutriente.

La frutta secca e i semi sono delle ottime fonti di sostanze nutritive benefiche per l’organismo. Oggi prendiamo in esame i semi di zucca e vediamo alcune delle loro fantastiche proprietà:

  • Sono conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie e protettrici dell’apparato urinario e della prostata.
  • Contengono degli aminoacidi con azione vermifuga e già in tempi antichi venivano utilizzati contro i parassiti intestinali.
  • Hanno proprietà antiossidanti e proteggono dai radicali liberi grazie alle vitamine in essi contenute, come la vitamina E e vitamine del gruppo B, specialmente acido folico.
  • Aiutano il buonumore perché sono ricchi di triptofano, aminoacido che si converte in serotonina, l’ormone che dà benessere.
  • Proteggono il cuore, il cervello e le ossa perché contengono quantità importanti di acidi grassi Omega 3.
  • Abbassano il colesterolo. I semi di zucca sono al terzo posto tra i semi e la frutta secca per contenuto di fitosteroli (dopo i semi di girasole e i pistacchi). I fitosteroli impediscono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, quindi contribuiscono ad abbassarne i livelli nel sangue.
  • Contribuiscono al benessere dell’intestino, perché sono ricchi di fibra, che facilita il transito intestinale. Inoltre la fibra regola l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, evitando i picchi glicemici.
  • Sono calmanti per il Sistema Nervoso e per il cuore in quanto ricchi di magnesio, un minerale dalle note proprietà rilassanti. Inoltre contengono minerali importanti come fosforo, zinco, ferro e selenio.
  • Hanno azione alcalinizzante sul pH del sangue.
  • Sono ricchi di proteine vegetali, prive di colesterolo e facilmente digeribili e sono indicati anche per le diete dimagranti.

Si possono consumare come snack oppure aggiunti all’impasto per pane e focacce, ai cereali del mattino o sulle insalate per dare una piacevole croccantezza.

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply