OLTRE LA DIETA

>

abc_jacqui_mccoy_before_after_1_thg_120611_wblog

Chi legge questo articolo lo fa principalmente perché ha seguito il programma Extreme Makeover Diet, in cui i concorrenti perdevano almeno la metà del loro peso. Chris Powell, ideatore del programma e personal trainer di fama internazionale, ci permette di andare “dietro le quinte” per vedere che cosa facevano i suoi concorrenti oltre la dieta, per ottenere dei successi così straordinari.

Ecco 7 dei loro “trucchi”, che in Extreme Makeover non si sono visti:

  1. Acqua a litri. Avete sentito dire che bisogna bere 8 bicchieri di acqua al giorno per star bene. Se pensate che tanto liquido vi manda spesso in bagno, sappiate che i concorrenti di Extreme Makeover bevevano il doppio. In più bevevano moltissimo durante l’allenamento. L’acqua, oltre ad aumentare il metabolismo, mantiene sazi tra i pasti e quindi scongiura gli attacchi di fame e l’eccesso di cibo. Questa strategia ha un ruolo chiave nel successo del programma dimagrante.
  2. Coprifuoco dei carboidrati. Anche se i carboidrati non sono del tutto off limits, non vanno assunti dopo il tramonto. Per cena i concorrenti hanno sempre un alto contenuto di proteine e grassi, con quantità illimitate di verdure, ricche di fibra. Se fanno uno spuntino dopo cena, è a base di mandorle o formaggio al 2% di grassi. Eliminando i carboidrati di notte si bruciano più grassi perché si incrementano gli ormoni brucia-grasso mentre si dorme.
  3. Visualizzare il successo. Quando le persone si trovano a fare dieta e a lavorare sodo, spesso dimenticano il motivo per cui stanno facendo tutto questo e si concentrano solo sui sacrifici che stanno facendo. Questo rende difficile andare avanti. Per contrastare questo ostacolo bisogna dare una immagine visiva alla motivazione: un corpo al quale si aspira, una foto dei figli, una cartella clinica (se si deve dimagrire per contrastare qualche patologia). Queste immagini motivazionali devono essere collocate in posti che si frequentano spesso, per esempio sul frigo o sullo specchio del bagno, come sfondo del cellulare etc. In questo modo vi ricorderete che si sta lavorando per qualcosa che migliorerà la vostra felicità e la vostra qualità della vita.
  4. Preparazione dei pasti. Secondo Chris Powell la cosa più importante nella dieta è la preparazione in anticipo dei pasti. Così si hanno sempre cibi pronti, cibi sani per uno spuntino o da portare via. I concorrenti di Makeover preparano proteine magre (pollo, tacchino, pesce) e amidi (riso e pasta integrali, patate dolci) ogni 4 giorni e li mettono in bustine con le porzioni giuste. Questo consente di avere il cibo adeguato pronto all’uso in fretta. Fuori casa cercate di avere sempre proteine in polvere e mandorle, che contengono grassi buoni e proteine, sono sazianti e non hanno bisogno di essere refrigerati.
  5. Non guardate l’orologio. Il Dipartimento della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica alla settimana per stare in salute. Chris dice di non guardare l’orologio, ma cercare lentamente e inesorabilmente di fare progressi. Ogni due settimane aumentare la durata dell’allenamento e allenarsi almeno due volte alla settimana. Più muscoli si hanno, più il corpo brucerà calorie anche a riposo.
  6. Attenti ai pasti con gli amici. Quando si mangia fuori casa diventa impegnativo rimanere in pista, soprattutto quando si va con amici che non condividono il vostro stile di vita sano. È sempre bene bere un bel bicchiere d’acqua prima dell’inizio, che fa diminuire la fame e rende più facile fare scelte intelligenti. Evitate i cibi fritti o impanati e fatevi servire le salse e i condimenti a parte. Se sapete che le porzioni sono grandi, fatevi dare una scatola da asporto e mettete subito via metà del pasto: lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
  7. Creare l’ambiente per il successo. Se avete da perdere 4 kg o 40, è necessario creare l’ambiente adatto alla dieta. Significa ripulire la dispensa dai cibi tentatori, pieni di zuccheri e grassi. Portateli in un centro di raccolta per i bisognosi e riempite la dispensa di frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali, mandorle etc.
About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply