OLIO ESSENZIALE CONTRO IL DOLORE

>

untitled (6)Sicuramente sarà capitato anche a voi di sentire dolori alla schiena, ai muscoli, alle articolazioni o alla testa. Prima di pensare di prendere un farmaco, provate un massaggio con un olio essenziale. Questi olii hanno molte proprietà antinfiammatorie e calmanti e contrastano il dolore.

Ecco alcune piante dalle quali si estrae l’olio essenziale:

1) Camomilla: è un antinfiammatorio e lenisce i dolori muscolari, il mal di schiena e il mal di testa.

2) Maggiorana: ha proprietà sedative e aiuta a contrastare la rigidità muscolare, i dolori reumatici e l’artrosi e attenua l’emicrania.

3) Eucalipto: è un analgesico e un antinfiammatorio ed è indicato in caso di dolori muscolari.

4) Rosmarino: ha proprietà analgesiche e antispasmodiche, quindi aiuta in caso di mal di schiena o alle articolazioni, dolori ai muscoli e mal di testa.

5) Timo: è un antispasmodico e attenua i dolori alle articolazioni, ai muscoli e il mal di schiena.

6) Achillea millefoglie: è un antidolorifico, un antinfiammatorio e un analgesico. Calma i dolori muscoli e alle articolazioni.

7) Wintergreen: allevia il mal di testa, l’artrite e i crampi mestruali (viene creato al vapore dalla distillazione delle foglie e contiene una percentuale molto alta di salicilato di metile. Ha quindi proprietà antidolorifiche simili all’aspirina.

Questi olii non si devono ingerire, ma possono essere annusati o usati nei diffusori di aromaterapia.

Per il massaggio, gli olii essenziali vanno diluiti in un olio vettore, per esempio olio di mandorla, olio di jojoba o anche semplicemente olio di oliva, nella misura di 10 gocce in 3 cl di olio.

Si possono usare anche mescolati, ma non più di 3 per volta.

Si possono usare per il bagno, insieme con Sali di Epsom, per sciogliere le tensioni muscolari o per rilassarsi.

Si possono utilizzare anche per impacchi caldi: diluire 4 gocce in un litro di acqua calda, immergere un panno, strizzarlo e posarlo sulla parte dolorante. Ripetere l’operazione fino a quando la parte interessata si riscalda bene.

Per  contrastare i dolori alla schiena l’esercizio fisico è fondamentale, insieme con alcuni accorgimenti. Di seguito trovate un video di Benessere360.com, che vi può aiutare:

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply