OLIO DI OLIVELLO SPINOSO PER CURARE LE GENGIVE

>

olivello spinoso
Oggi nel suo show televisivo Dr. Oz ha suggerito di massaggiare le gengive con olio di olivello spinoso (Hippophae oleum) per rafforzarle e per proteggerle dalle infezioni.
Io vorrei aggiungere delle altre proprietà meravigliose di questo olio, chiamato anche il ginseng romeno, perchè si produce su grande scala in Romania e ha proprietà simili al ginseng.
L’olivello spinoso è ricco di vitamine A ed E, con azione rigenerante sulle cellule e dona salute alla pelle, proteggendola dai raggi ultravioletti.
Anche le vitamine del gruppo B sono presenti, con effetto antidepressivo ed è un tonico in generale e un antianemico.
Protegge il sistema immunitario, è disintossicante, stimola la sintesi delle proteine  nel fegato ed è protettivo contro la cirrosi epatica.
Un’altra sua caratteristica molto importante è quella di stimolare la rigenerazione del midollo.
L’olivello spinoso protegge le mucose dell’apparato digerente, in particolare protegge lo stomaco dalle ulcere causate da alcuni medicinali antinfiammatori.
Le sue proprietà benefiche non finiscono qui: l’olivello spinoso abbassa il colesterolo cattivo LDL e i trigliceridi ed è protettivo contro le malattie cardiovascolari.
Inoltre,  ricco di antiossidanti, è in grado di catturare i radicali liberi e di rallentare il processo dell’invecchiamento.
Per l’alto contenuto di betacarotene ha un’azione di prevenzione contro malattie tumorali.
L’olio serve anche per curare le scottature e altri problemi cutanei, avendo anche un’azione disinfettante.

Nei negozi specializzati si trova anche il succo di olivello spinoso, dal sapore dolce, che può essere una valida alternativa all’olio.

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

4 Comments

  1. Mi chiamo Giovanna, per caso alla televione, in una rete che non ricordo, ho visto lo show del Dott. OZ dove sono venuta a conoscenza di questa pianta e dei benefici che da, rimanendo sbalordita. Olivello Spinoso!!!
    Volevo sapere, visto che io ho all’apparato digerente (colon), informazioni più dettagliate e dove trovo il prodotto.Grazie mille….. nell’attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti.

    • Ciao Giovanna, grazie per avermi contattata. Credo che l’olivello spinoso potrà esserti d’aiuto, visto che è ricco di vitamina A ed E, che sono antinfiammatorie. Lo trovi nelle erboristerie o nei negozi biologici.
      Saluti.
      Tania

  2. Salve!!!!! Sono un ragazzo affetto da epatite C, volevo chiedervi l’olio di olivello spinoso leggendo che protegge il fegato e giusto prenderla ??? Se si quale prodotto mi consigliate? sono tutti uguali????? attendo risposta

    • Ciao Cristiano! L’olivello spinoso ha tantissime proprietà terapeutiche e fa bene (anche sotto forma di sciroppo o compresse). Meglio acquistarlo nei negozi bio, dove la qualità è più controllata. Per proteggere il fegato ci sono anche altri prodotti, per esempio l’estratto di carciofo o di cardo mariano (o silimarina). Chiedi in erboristeria.
      Saluti e auguri!
      Tania

Leave a Reply