7 IDEE PER I FONDI DI CAFFE’

>

Fondi di caffèIl caffè ha tante proprietà benefiche, per esempio protegge da alcune malattie, migliora le funzioni cognitive e abbassa il rischio di depressione. Le nuove ricerche hanno mostrato che anche i fondi del caffè ci possono dare un grande aiuto.

Scopri come queste bacche macinate possono migliorare molte cose, dai tuoi capelli alla tua cucina:

  1. Cura della pelle. Sole, cloro, salsedine, vento etc. possono danneggiare la nostra pelle. Per ridare splendore al tuo volto prepara una maschera mescolando fondi di caffè con olio d’oliva fino a ottenere una pasta. Applicala sul viso, massaggia delicatamente per 30 secondi e poi risciacquati con acqua tiepida. Il caffè contiene sostanze con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, mentre l’olio lavora per idratare a lungo la pelle e donare luminosità alla carnagione.
  2. Cura dei capelli. Gli stessi agenti che danneggiano la pelle hanno effetti negativi anche sui capelli. I fondi di caffè massaggiati sul cuoio capelluto stimolano la crescita dei capelli. Usali sotto la doccia, per eliminare più facilmente i residui, e avrai di nuovo capelli lucenti.
  3. Neutralizza gli odori. Il caffè assorbe l’odore di tutto quello che gli sta attorno, quindi lavora come grande eliminatore di odori naturale per il frigo o gli armadietti. Mettilo in un piattino e lascialo nella zona incriminata.
  4. Cura delle mani. Oltre a rinfrescare l’odore della tua cucina, i fondi di caffè possono fungere da vero scrub per le mani, eliminando le cellule morte della pelle e gli odori sgradevoli (pesce, cipolla, aglio etc.)
  5. Detersivo da cucina. In modo analogo si può utilizzare per fare “lo scrub” alle tue pentole o fornelli, per eliminare le incrostazioni di cibo. Un modo semplice per evitare detergenti chimici.
  6. Repellente per insetti. Proteggi le tue piante cospargendo intorno a loro fondi di caffè mescolati a buccia d’arancio essiccata. La caffeina tiene lontani i parassiti e dissuade i gatti di scavare vicino alle piante del tuo giardino.
  7. Marinare la carne. Ravviva la solita ricetta aggiungendo fondi di caffè alla marinatura preferita per carne, pollo, frutti di mare.Se vuoi un bonus di energia, usa il caffè per questo dolce vegan:
    Ingredienti: ½ tazza di mandorle, ½ tazza di noci, 1 tazza e ¼ di datteri, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di caffè solubile, estratto di vaniglia, ¼ di tazza di gocce di cioccolato.
    Procedimento: metti mandorle, noci e datteri nel frullatore e frulla. Aggiungi il cacao, il caffè e la vaniglia e frulla finché ottieni una consistenza “modellabile”. Aggiungi le gocce di cioccolato e forma delle sfere (o le forme che vuoi) e mettile nel frigo, in un contenitore chiuso. Durano per qualche giorno e col tempo i sapori si amalgamano meglio e sono ancora più buoni.
About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply