MOUSSE AU CHOCOLAT DI AVOCADO

>

Continua la mia simpatia per l’avocado, del quale ho parlato ampiamente in un  post precedente.
Questa volta ho voluto provare una mousse al cioccolato.
Ho visto che con la ricetta tradizionale la mousse ha circa 350 calorie per 100 grammi (vedi link), mentre la mia si ottiene con meno della metà e il sapore è delicato e leggero.
In più non contiene né rosso d’uovo né panna, quindi è completamente priva di colesterolo.

Per la mia ricetta da 3 porzioni vi servono:
1 avocado maturo (che risulti morbido alla pressione delle dita)
100 g cioccolato fondente
3 cucchiai di latte scremato
2 albumi
3 cucchiai zucchero di canna integrale

Esecuzione:
Ho fatto fondere il cioccolato tagliato a pezzetti con il latte scremato.
Ho tolto dalla buccia la polpa dell’avocado con un cucchiaio e l’ho messa a frullare insieme con lo zucchero fino a quando è diventata una crema omogenea.
Ho sbattuto a neve ferma i bianchi d’uovo.
Ho versato il cioccolato fuso sulla crema di avocado e ho amalgamato bene.
Ho incorporato i bianchi d’uovo sbattuti a neve e ho mescolato delicatamente.

Questo dessert si prepara in pochi minuti, senza nessuna difficoltà.
Io ho usato il cioccolato fondente al 70% cacao, che è più salutare in quanto una quantità maggiore di cacao riduce la quantità di burro di cacao.
Ho usato lo zucchero di canna grezzo perchè ha un processo di lavorazione più semplice dello zucchero bianco e mantiene inalterati buona parte dei minerali della canna da zucchero (potassio, fosforo, calcio, magnesio) e delle vitamine. Al contrario, lo zucchero bianco sembra che abbia bisogno di vitamine e minerali per il processo digestivo, che prende dal nostro organismo.

Provate la mia mousse di avocado al cioccolato e ditemi il vostro parere!

About Tania Ansaldi 457 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply