MISSIONE 9 MINUTI

>

La dieta “dei carboidrati” di Chris Powell (del suo libro “Choose to Lose”)
ha suscitato molto interesse, per qsquatsuesto ho deciso di “sgranocchiare” anche il suo secondo libro, Choose More, Lose More For Life.
Oggi voglio parlare di un programma di esercizi che Chris ha elaborato, da fare appena alzati la mattina. Sono esercizi che prendono soltanto 9 minuti e non necessitano di attrezzature o equipaggiamenti costosi. Hai bisogno soltanto del tuo corpo e quindi si possono fare anche se devi viaggiare, perché porterai sempre e comunque con te il tuo corpo :-). L’insieme di questi esercizi mattutini è chiamato Missione 9 Minuti. Chris li chiama Shapers, perché sviluppano i muscoli, modellando il tuo corpo.
Come dice Chris, il tuo corpo è costruito per muoversi! È fatto per spingere, tirare, piegarsi, correre, saltare, arrampicarsi etc. Dovunque andrai, il tuo corpo sarà lì con te. È il tuo più fedele compagno e il suo amore è incondizionato, ma tu lo devi trattare bene, se vuoi che resti tale. Tu sei il solo che lo può fare. È 100 per cento dipendente da te per tutti i suoi bisogni. Pensa al tuo corpo come al tuo cagnolino: devi nutrirlo bene con cibo naturale (non troppo!), assicurarti che ha acqua fresca a volontà e farlo giocare, correre e saltare. Il tuo corpo vuole muoversi ed essere sano e se ti prendi bene cura di lui, lui ti aiuterà a realizzare i tuoi obiettivi: perdere peso, aumentare l’energia e la chiarezza mentale e arricchire la qualità della tua vita. È incredibile quello che l’esercizio fisico può fare per te! Ti fa più forte e scolpisce il tuo corpo armoniosamente, ma c’è molto altro: l’esercizio porta nutrienti a tutte le tue cellule e ossigena tutti i tuoi organi, dandoti un sacco di energia. Sempre più ricerche mostrano che l’esercizio ha un potente ruolo nel rimuovere le tossine dalle cellule, incluso quelle del cervello. Quando il cervello si libera dalle tossine e si impregna di nutrienti e ossigeno, la tua lucidità mentale ed efficienza aumentano incredibilmente, la depressione sparisce e in più fa bruciare i chili di troppo! Effetti negativi? Zero garantito.
La Missione 9 Minuti è una serie di esercizi che scolpiscono e sviluppano i tuoi muscoli. Si chiamano anche “esercizi di resistenza” (strength training). È centrata su movimenti fondamentali che il corpo umano fa già: spingere, piegare, fare flessioni e squat. Si devono fare subito appena alzati, ogni giorno da lunedì al venerdì. La missione è una sfida, ma quando fai gli esercizi con regolarità, i risultati sono profondi: acquisti energia e aumenti il metabolismo, sviluppi i muscoli, aumenti la perdita di peso, ossigeni il cervello… e la lista va avanti!

Come si aumenta il metabolismo? Aumentando i mangiatori di energia (i muscoli). Non solo consumerai molte più calorie, ma continuerai a bruciarne per tutta la giornata. Questi esercizi ti daranno sempre risultati, ma sarai sorpreso di quanto meglio lavorano se li fai per prima cosa la mattina. Questi 9 minuti di esercizio mattutino veloce e intenso velocizzano il tuo dimagrimento.

La Missione 9 Minuti scolpisce e modella i tuoi muscoli e decisamente migliora il fisico, ma il loro più grande beneficio per la perdita di peso è che ti preparano a bruciare grasso. Mettendo i tuoi muscoli in azione, attivi al massimo il meccanismo di consumo di grassi e calorie. Se i tuoi muscoli divorano i carboidrati, il tuo corpo finisce per avere molto meno calorie da mettere da parte. In più questa dose di esercizi porta al tuo flusso sanguigno un ormone che aumenta la perdita di grasso  e aumenta il metabolismo per sciogliere il grasso che il tuo corpo ha già accantonato.

La Missione 9 Minutti accelera la tua perdita di grasso in 4 fantastici modi:

  1. Ti impedisce di aggiungere nuovo grasso. Questi brevi e intensi esercizi ti aiutano a costruire muscoli, che svuotano la loro stessa riserva di energia. I muscoli immagazzinano energia sotto forma di glicogeno, un carboidrato convertito in questa forma. Gli esercizi drenano il glicogeno dai muscoli lasciandoli affamati di carboidrati, così hai un deficit di glicogeno, un buco di energia che devi riempire. Ecco perché devi fare il tuo training di resistenza per prima cosa la mattina: i carboidrati che mangi a colazione saranno immagazzinati nei tuoi muscoli, come glicogeno. Per questo devi mangiare carboidrati a colazione. Cosa succede se mangi avena o toast quando i tuoi muscoli sono già pieni di carboidr1ati (perché non li hai svuotati facendo i tuoi 9 minuti di esercizio)? Questi nutrono qualche muscolo o organo, ma il resto del glucosio dei carboidrati non hanno dove andare e si accumulano come riserva, sotto forma di grasso. La soluzione non è smettere di mangiare carboidrati. Anche se stai seduto, i tuoi muscoli e tutti gli organi hanno bisogno di carburante e hanno bisogno di molti quando sei in movimento. Se non mangi carboidrati, il tuo corpo lo percepisce come penuria di energia, entra in panico e cerca di preservare le sue scorte (il grasso). Facendo lavorare bene i tuoi muscoli prima di prendere carboidrati, li forzerai a piazzare subito i carboidrati, quindi non rimane niente da stoccare come grasso. In più gli effetti degli esercizi rimangono per il resto della giornata.
  2. Un metabolismo efficiente. La combustione metabolica continua per ore dopo gli esercizi mattutini. L’ossigeno nel tuo sangue va a combinarsi con il glicogeno nei muscoli e stimola il metabolismo ancora di più. I muscoli sono avidi e quando si tratta di nutrizione, il tuo corpo dà loro la priorità rispetto ad altri organi e al grasso. Molti più nutrienti raggiungono il sangue attraverso i muscoli, piuttosto che attraverso il grasso, così se i tuoi muscoli sono attivati con gli esercizi, consumano i carboidrati prima che queste calorie raggiungano il tuo grasso.
  3. Gli esercizi del mattino sono come una polizza assicurativa per i muscoli. Nella maggior parte delle diete si finisce per perdere molta massa muscolare insieme al grasso. Stimolando i tuoi muscoli per crescere, li proteggi dal cannibalizzarsi . E poiché i muscoli sono il più grande bruciatore di calorie, chi diminuisce i suoi muscoli rallenta il metabolismo e fatica a perdere peso. Facendo solo qualche minuto di training vigoroso di resistenza, aiuti realmente a risparmiare e a ricostruire i tuoi muscoli. Il motore del metabolismo non si ferma e tu continui a bruciare un sacco di calorie. È essenziale mantenere il metabolismo più attivo possibile, così che potrai mantenere la perdita di peso per il resto della tua vita.
  4. Un’arma segreta. Ecco il tuo bonus: la Missione 9 Minuti mantiene il tuo aspetto giovane. I brevi e intensi esercizi danno una sensazionale risposta neuroendocrinale, cioé l’allenamento dice al cervello di rilasciare alcuni incredibili ormoni chiamati ormoni della crescita. È come oro liquido, un’arma anti grasso. Ancora di più, l’ormone stimola la produzione di nuove cellule, quando le vecchie muoiono. Le cellule giovani ti mantengono sano e ti fanno sembrare giovane. Quando fai questi esercizi, attingi alla fonte della giovinezza. Hai mai notato che molti appassionati di fitness sembrano più giovani di altre persone della loro età? Non è solo perché sono in grande forma, è perché hanno trovato la loro propria fonte della giovinezza. Lo puoi fare anche tu, facendo 9 minuti di esercizio di resistenza al mattino appena ti svegli.
    Come si sviluppano i muscoli. Se sviluppi i tuoi muscoli, le funzioni del movimento si rafforzano. Se usi pesi (anche bottiglie d’acqua), in realtà provochi piccole lacerazioni, e per le prossime 24-48 ore il tuo corpo lavora per ripararle e rimodellare i muscoli. Questo comporta il consumo di un sacco di energia! Il tuo metabolismo accelera mentre il tuo corpo costruisce muscoli più forti che mai! In più, muovendo i tuoi muscoli ad alta intensità per un periodo breve di tempo, brucerai molto anche dopo l’esercizio. Se ti alleni regolarmente, il tuo corpo diventerà una fornace, che continuerà a bruciare anche quando sei sprofondato nella poltrona a guardare la tv!
    Quali sono gli esercizi da fare nei 9 minuti. Sono esercizi che interessano le fasce muscolari più grandi del corpo, quelle che ci aiuteranno ad essere autosufficienti fino alla fine: i muscoli delle braccia, dell’addome e delle gambe. Sono previsti quindi piegamenti, addominali, squat, affondi. Cerca di combinare questi esercizi e di ripeterli fino alla fine dei 9 minuti. Per esempio puoi fare una serie da 1, poi una da 2, poi una da 3 etc. Oppure puoi cominciare con 10 per tipo, da ripetere per 9 minuti. È importante variare, fare le combinazioni che vuoi, così non ti annoi e il tuo corpo non si abitua alla routine. L’obiettivo è aumentare le ripetizioni man mano che diventi più pratico, cioè fare un allenamento veloce e intenso per 9 minuti al giorno, per 5 giorni alla settimana.
    Per motivi di spazio non mi soffermo sull’esecuzione degli esercizi, ma puoi trovare su You Tube delle dimostrazioni molto valide.
    Ti anticipo che oltre questi esercizi di resistenza, che aiutano a costruire e mantenere dei bei muscoli, ci saranno da fare anche esercizi aerobici (o cardio), che aiuteranno a bruciare più rapidamente i grassi. Ne parleremo in un prossimo articolo.
    Fonte: Choose More, Lose More For Life di Chris Powell

 

 

About Tania Ansaldi 480 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply