IL MIELE: ALIMENTO-MEDICINA

Honey, Honeycomb, Honey Bee.
>

I poteri curativi del miele sono stati utilizzati per secoli, ma potreste essere sorpresi di quanti benefici per la salute può avere questo liquido dorato.  Per essere più efficace dovrebbe essere grezzo, cioè non pastorizzato. I fitonutrienti attivi nel miele grezzo, le sue proprietà antibatteriche, antifungine e antinfiammatorie aiutano ad alleviare vari disturbi, dalla tosse fastidiosa alle ferite dolorose.
Tuttavia i bambini sotto un anno di età non dovrebbero consumarlo (pericolo di botulismo nei neonati).

Ecco alcune delle sue proprietà:

  1. Calmante della tosse. A volte il miele funziona come o meglio di molti sciroppi per la tosse, specialmente unito allo zenzero fresco grattugiato (a casa mia non manca mai!). La consistenza densa del miele riveste la gola e il sapore dolce agisce su certi nervi che rendono la gola meno sensibile all’impulso della tosse.
  2. Lenisce il bruciore. L’applicazione di un sottile strato di miele su una piccola ustione può aiutare a reprimere la sensazione di bruciore e avere un effetto antinfiammatorio. Le qualità antibatteriche del miele prevengono le infezioni e accelerano la guarigione.
  3. Aiuta il sonno. Una delle molte proprietà del miele grezzo è la sua capacità di favorire il sonno perché è in grado di facilitare l’azione del triptofano, un aminoacido essenziale, che è alla base della serotonina (l’ormone del benessere) . Inoltre se si ha una tosse che non fa dormire, il miele aiuta a calmarla.
  4. Aiuta a guarire piccole ferite. Un sottile strato può aiutare a sterilizzare il taglio e aiutare la guarigione, con meno formazione di crosta. Il miele mantiene umida la ferita e l’esposizione all’ossigeno attiva un enzima del miele che forma il perossido di idrogeno, con proprietà antibatteriche. Applicalo con un batuffolo di cotone e copri con un cerotto. Per i tagli profondi o ferite infette è meglio rivolgersi al medico.
  5. Rafforza il Sistema Immunitario. I fitonutrienti del miele grezzo hanno proprietà antibatteriche e antivirali, che possono aiutare a rafforzare il Sistema Immunitario e a controllare le malattie. Mescola un cucchiaio di miele e uno di succo di limone in mezza tazza di acqua calda (non bollente, per non uccidere con il calore gli enzimi del miele) e bevilo a piccoli sorsi.
  6. Idrata la pelle. Aggiungi un cucchiaino di miele alle tue maschere di bellezza per una pelle più sana e più idratata. Per esempio mescolando un cucchiaino di miele e uno di cannella in polvere ottieni una pasta ideale per una maschera di bellezza naturale e a buon mercato. Applicala sul viso pulito e lasciala in posa per 30 minuti, poi sciacqua il viso con acqua tiepida e metti la tua crema idratante abituale. Questa maschera disinfetta la pelle, specialmente se hai brufoli o acne e migliora la circolazione (ottima per pelli stanche e mature).
    (Fonte www.doctoroz.com)
About Tania Ansaldi 457 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply