MELOGRANO PER L’ARTROSI

>

MELOGRANI 1

Il melograno è un frutto dalle molteplici proprietà benefiche per la salute, per esempio è ricco di antiossidanti e di altre sostanze che ci proteggono dal cancro. Il cancro si costruisce nuovi vasi sanguigni (angiogenesi) per essere nutrito e il melograno ha la capacità di inibire l’angiogenesi, quindi, lasciando senza nutrimento le cellule tumorali, le fa morire. L’angiogenesi interessa anche le cellule adipose, per espandersi, quindi il melograno ci aiuta anche nella lotta contro il sovrappeso. Ultimamente ho scoperto che il melograno aiuta anche per curare l’artrosi.

L’artrosi si presenta inizialmente come un dolore a una articolazione, per esempio a una spalla, ma se non curata può diventare invalidante. I sintomi sono dolore, a volte gonfiore, rigidità articolare fino a immobilità.

Le cause possono essere una sovrasollecitazione dell’articolazione a causa di un lavoro pesante o della pratica eccessiva di uno sport, può essere dovuta a una usura dell’articolazione per via dell’età, a una eccessiva sollecitazione a causa del sovrappeso oppure per una infiammazione.

Il Dott. Andrew Weil, Professore al College of Medicine della University of Arizona a Tucson, suggerisce di ridurre il consumo di proteine animali, specialmente carne rossa e pollo, evitare i cibi industriali, pieni di grassi nocivi, zuccheri, sale e conservanti e in generale gli alimenti ad alto Indice Glicemico, per esempio lo zucchero bianco e le farine raffinate. TuttiDIVIDERLO IN SPICCHI 1 questi alimenti promuovono linfiammazione e aggravano l’artrosi.

I dolori articolari si curano con gli antinfiammatori, ma hanno gravi effetti collaterali, specialmente al tratto gastrointestinale. Possono verificarsi persino ulcerazioni emorragiche. Sembra che negli Stati uniti nel 1999 ci siano state più morti per emorragia interna causata dalla somministrazione delle medicine antireumatiche, piuttosto che quelle causate dell’AIDS.

Prima di passare all’uso degli antinfiammatori, provate un alimento-medicina: il melograno.

Il melograno era usato fin  dall’antichità per curare l’artrosi. Questo frutto è stato venerato per secoli perché riesce a dare sollievo in diverse malattie, grazie alla ricchezza in antiossidanti e altre sostanze con azione antinfiammatoria. Le ultime ricerche confermano le proprietà terapeutiche del melograno in molte patologie come l’artrosi, le cardiopatie e persino il cancro.

Nel 2005 ricercatori della Case Western Reverse University in Ohio hanno fatto un esperimento con risultati strabilianti: hanno preso dei frammenti di cartilagini umane colpite da artrosi, hanno messo estratto di melograno sulle colture di cellule e hanno costatato che questo blocca le sostanze che distruggono la cartilagine. Sembra che l’estratto di melograno impedisca l’azione di una sostanza chiamata interleukina 1-beta, una proteina che stimola la produzione di enzimi necessari per modificare il tessuto cartilaginoso. Questi enzimi sono inoffensivi in generale, ma dove esiste un contesto patologico una quantità eccessiva contribuisce alla degradazione delle articolazioni. In base a questi risultati gli specialisti sono arrivati alla conclusione che consumare regolarmente melograno potrebbe offrire una protezione delle cartilagini dall’azione dell’interleukina 1-beta, proteina generata dal proprio Sistema Immunitario. Lo studio ha osservato che in alcune situazioni il melograno può fermare l’evoluzione dell’artrosi.
Altri studi si stanno svolgendo per capire se il melograno potrebbe aiutare anche nella rigenerazione delle cartilagini malate.

La quantità da assumere quotidianamente per ottenere un effetto terapeutico sembra essere 250 ml.

Per altre informazioni sulle fantastiche proprietà del melograno, leggi anche questo post.

 

About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply