MACCHIE BRUNE SULLA PELLE

>

lentigo-seniliL’esposizione al sole, l’uso di autoabbronzanti, l’abuso di certi medicinali oppure le variazioni ormonali possono causare macchie sulla pelle, che ci fanno sembrare più “agè” e quindi cerchiamo di coprirle con fondotinta o altri prodotti cosmetici.

Esistono però delle sostanze che possono avere un effetto più duraturo, che trovi proprio nella tua cucina:

  1. Succo di limone: è uno schiarente naturale e può essere applicato direttamente sulla pelle. Tampona le macchie e lascia agire per tutta la notte. Al mattino lava il viso con acqua tiepida e applica la tua crema idratante. Evita l’esposizione al sole senza filtro solare.
  2. Aceto di mele e cipolla. L’odore frena un po’ l’entusiasmo, ma sembra che sia un rimedio efficace contro le macchie. Taglia una cipolla a metà e mettila a bagno nell’aceto di mele per alcuni minuti, poi passala sulle macchie. Lascia agire fino a quando viene assorbito. Fai questo trattamento una volta al giorno per 6 settimane.
  3. Succo di cetriolo. Imbevi una garza con succo di cetriolo e applicala sul viso, specialmente sulla zona con le macchie. Il succo di cetriolo e schiarente, ma ha anche la capacità di idratare in profondità e di stimolare la produzione di collagene, che rende la pelle più tonica.
  4. Rafano e latte. Metti una radice grattugiata a bagno nel latte per mezz’ora, poi bagna le macchie con questo liquido e lascia agire più che puoi. Sciacqua la pelle con acqua tiepida e applica la tua crema idratante. Fai questo trattamento una volta alla settimana.
  5. Curcuma. In un po’ di latte tiepido mescola un cucchiaio di curcuma. Intingi un batufolo di cotone in questo liquido e passalo sulla pelle. Lascia che asciughi da solo, poi sciacqua la pelle con acqua tiepida.

 

About Tania Ansaldi 457 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply