LE VIRTU’ DEI FUNGHI

>

funghi-champignonI funghi sono preziosi sotto molti punti di vista. Sono essenziali nell’ecosistema del pianeta in quanto riciclatori naturali che scindono in aggregati più semplici la vegetazione secca, per esempio gli alberi caduti. Inoltre contribuiscono a depurare ambienti contaminati da scorie prodotte dall’uomo. I funghi sono uno degli alimenti più importanti nella dieta umana. Essiccati o cotti conferiscono gusto e una consistenza unica a verdure, legumi e zuppe.
Ecco alcune delle loro proprietà:

  • Aiutano a potenziare il sistema immunitario.
  • Al loro interno si sono recentemente individuati agenti antitumore con vari meccanismi d’azione: contengono lectine, proteine specifiche in grado di riconoscere e legare cellule abnormi e cellule cancerose, etichettandole per la distruzione da parte del sistema immunitario e composti che impediscono alle cellule abnormi di replicarsi.
  • Le sostanze fitochimiche presenti nei funghi potenziano l’attività delle cellule killer, cellule immunitarie specializzate che attaccano e distruggono quelle infettate da virus o di natura tumorale. In uno studio cinese donne che mangiavano almeno 10 g di funghi freschi al giorno (circa uno champignon), riducevano il rischio di tumore al seno del 64%.
  • I funghi contengono inibitori dell’aromatasi, sostanze che bloccano la produzione di estrogeni.
  • Possiedono potenti inibitori dell’angiogenesi, che aiutano anche a contrastare gli accumuli di grasso corporeo. L’angiogenesi è la formazione di nuovi vasi sanguigni che vanno a nutrire le cellule tumorali. I funghi hanno la proprietà di inibire l’angiogenesi, di conseguenza il tumore resta senza nutrimento e muore. Lo stesso accade con i tessuti adiposi.
  • I funghi sono un vero cibo miracoloso per la perdita di peso. Le loro proprietà chimiche si oppongono alla produzione di insulina, il che aiuta ad abbassare la glicemia (fanno regredire il diabete) e interferisce con l’accumulo di adipe.
  • Oltre a essere ipocalorici, bloccano anche gli enzimi che scindono i carboidrati in zuccheri semplici, evitando così impennate glicemiche in seguito alla scissione di alimenti ricchi di carboidrati. 
  • I funghi sono persino più efficaci dei probiotici nell’aumentare la varietà della flora intestinale e favoriscono la resistenza a batteri patogeni come Salmonella e Clostridium difficile. Aumentano l’immunoglobulina A (IgA) salivare e muscolare, ciò che accresce ulteriormente la resistenza all’infezione e infiammazione intestinale. Molti funghi, per esempio prataioli, cremini e champignon contengono una sostanza potenzialmente cancerogena detta agaritina, che si riduce notevolmente con la cottura.

 

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply