LA FAGIOTELLA

>

FagiotellaVi sarà capitato di vedere sul web le critiche alle creme al cioccolato e nocciola esistenti in commercio, che abbondano di olio di palma (o altri grassi poco salutari) e zucchero, oltre a una serie di sostanze chimiche per addensare, esaltare il sapore, colorare o conservare.
Se ci si insinua il dubbio che queste creme facciano più male che bene, specialmente ai nostri bambini, credo sia meglio cercare un’alternativa per non rinunciare a questo piacere di tanto in tanto. Ecco perché oggi propongo una crema che ha tra gli ingredienti anche i fagioli, che sono un ottimo alimento, ricco di proteine, carboidrati complessi e fibre solubili e insolubili, e che danno il nome, scherzosamente, a questa crema spalmabile:

La Fagiotella

Ingredienti:

75 g fagioli cannellini cottiFagiotella, ingredienti

15 g cacao amaro in polvere

20 g cioccolato fondente

25 g nocciole

50 g di zucchero di canna grezzo

2 cucchiai di olio di cocco (dalle fantastiche proprietà)

75 ml di latte di soia

Preparazione:

  • Tostare le nocciole per 2-3 minuti. Lasciarle raffreddare poi macinarle finemente.
  • In un pendolino mettere un po’ di latte di soia e il cioccolato fondente a pezzettini. Scaldare e mescolare continuamente fino a farlo fondere.
  • Aggiungere nel pentolino  le nocciole macinate e il cacao, mescolando.
  • Frullare i fagioli con lo zucchero e l’olio di cocco fino a ottenere una crema.
  • Unire la crema ottenuta agli altri ingredienti nel pentolino e mescolare, aggiungere il latte di soia rimanente e scaldare fino a sfiorare l’ebollizione.
  • Versare la crema in un barattolo. Con queste dosi la crema è piuttosto liquida, ma raffreddandosi diventa più densa. Si mantiene in frigo per una settimana. Per una lunga conservazione, si può sterilizzare il barattolo (ben chiuso) mettendolo in una pentola ricoperto di acqua e facendolo bollire per 20 minuti. Lasciare raffreddare nell’acqua, poi conservare in luogo fresco e asciutto.

Provatela anche voi è ottima per farcire  waffles o i pancakes!

(Fonte Mypersonaltrainer).

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply