LA CHIAVE DELLA PELLE GIOVANE: IL COLLAGENE

>

maschera facciale

Il collagene è una proteina prodotta dalle cellule dell’organismo, che aiuta a mantenere tonica la pelle, prevenendo o riducendo le rughe.

Da giovani la pelle è liscia e ferma perché si rigenera costantemente, mentre col passare del tempo le cellule perdono la loro capacità di produrre collagene e la pelle comincia a perdere il suo turgore.

Il collagene può essere deteriorato non solo dall’età, ma anche da altri fattori che ci è più facile tenere sotto controllo, per fortuna. Infatti esistono alcune semplici azioni che possiamo fare per mantenere alto il livello di collagene della nostra pelle:

  • Non fumare (più). Il fumo crea degli enzimi a livello della pelle che danneggiano il collagene e distruggono buona parte della vitamina C che assumiamo. E’ risaputo che i fumatori hanno bisogno di quantità più alte di vitamina C.
  • Fare attenzione all’esposizione solare. I raggi UVA penetrano in profondità nella pelle e danneggiano le fibre di collagene. Questo non significa rinunciare al sole, che può essere una vera medicina, ma proteggere la pelle con una crema con filtro solare almeno 15.
  • Fare uso di crema idratante e/o nutriente al retinolo. Il retinolo è un precursore della vitamina A, che oltre a stimolare la produzione di collagene, distrugge le sostanze che degradano il collagene dopo l’esposizione al sole.
  • Evitare lo zucchero. Lo zucchero può danneggiare non solo la linea e la salute, ma anche la nostra pelle. Con il processo di glicazione lo zucchero si attacca alle proteine, specialmente al collagene, e forma composti che accelerano l’invecchiamento e l’apparizione delle rughe.
  • Fare una esfoliazione della pelle almeno una volta alla settimana. Con l’eliminazione delle cellule morte, la pelle accelera il processo di rinnovamento cellulare. L’acido glicolico (che si trova nella frutta, specialmente nell’ananas) e l’acido lattico (dei prodotti a base di latte) sono sostanze che sciolgono rapidamente le cellule morte, lasciando la pelle liscia e luminosa.
  • Arricchire la dieta di antiossidanti, che si trovano abbondantemente nel tè verde, in frutta e verdura. Gli antiossidanti proteggono la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liveri, responsabili dell’invecchiamento precoce.
  • Fare il pieno di vitamina C. Uno studio condotto negli Stati Uniti mostra che le donne di età superiore a 40 anni che hanno avuto un apporto consistente di vitamina C con la loro dieta, hanno meno rughe. La vitamina C è essenziale nella formazione di collagene. Senza questa vitamina gli aminoacidi non possono legarsi per formare proteine. È bene assumere vitamina C attraverso la dieta, ma è ottima anche applicata direttamente sulla pelle con maschere facciali a base di frutta. Fonti di vitamina C (e quindi di collagene) sono gli agrumi, i kiwi, i pomodori, i peperoni rossi ecc.

La menopausa è un nemico del collagene in quanto fa diminuire l’estrogeno. L’estrogeno è fondamentale per la produzione naturale del collagene. Non tutto è perduto, però, perché con l’alimentazione si possono assumere degli estrogeni delle piante, chiamati fitoestrogeni. Gli alimenti ricchi di fitoestrogeni sono le nocciole, i ceci, la soia, i fagioli rossi ecc.

Nella rubrica “Segreti di bellezza” trovi altri consigli per curare la pelle.

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply