IL TUO SUCCESSO DIPENDE DA TE

>

Oggi ho seguito un filmato di Filippo Ongaro che, come sempre, mi ha fatto riflettere.
Tutti noi vogliamo essere appagati nella nostra vita.
Cosa significa esattamente?
Credo che significhi essere un certo tipo di persona, avere determinate cose, quindi realizzare qualcosa. Potrebbe significare avere successo nella vita.

Molti identificano il successo con il possedere di beni materiali, ma sappiamo che non sempre è così. Forse ti è capitato di desiderare ardentemente una cosa e quando riesci finalmente ad averla cominci già a desiderare qualcos’altro.
Il più delle volte i beni materiali non riescono a colmare il vuoto che c’è dentro di noi. Al contrario, esistono persone che apparentemente non hanno niente e vivono la loro vita molto intensamente e pienamente.

Che cos’è esattamente l’appagamento personale o il successo?
Il Dott. Ongaro ha detto una cosa interessante: il successo è il rapporto tra i risultati e le aspettative.
Quasi tutti noi abbiamo una visione del nostro futuro, ci prefiggiamo degli obiettivi e quindi abbiamo delle aspettative.
Se le tue aspettative sono eccessive, i risultati ti sembreranno insufficienti e quindi la percezione di successo nella tua vita sarà molto modesta o addirittura assente. Se invece le tue aspettative sono più realistiche, i risultati che ottieni ti soddisferanno molto di più e la percezione di successo sarà molto più alta.
Non voglio suggerirti di accontentarti di una vita mediocre, ma di tenere sotto controllo le pulsioni che portano le aspettative a un livello molto alto, che non siamo in grado di soddisfare completamente.
In questo post ho parlato di come dovrebbero essere i nostri obiettivi per poterli realizzare, e questi criteri valgono per qualsiasi tipo di obiettivo.
Dobbiamo inoltre fermarci ogni tanto e congratularci con noi stessi per ogni conquista che abbiamo fatto, per piccola che sia. Ogni passo che facciamo in avanti ci avvicina al nostro traguardo!
Un altro segreto del vivere a pieno è imparare a essere grati per quello che abbiamo, per le piccole cose che la giornata ci offre (per i rapporti con i familiari e con gli altri, per come gestiamo le emozioni anche quando le cose non vanno come previsto, per la fortuna che abbiamo di poter fare e vedere tante cose etc.).

Il vero successo – dice il Dott. Ongaro – è mettersi al servizio di una causa, accettare gli ostacoli, i rallentamenti, gestire le proprie aspettative e massimizzare i propri risultati sul piano dell’appagamento emotivo.

About Tania Ansaldi 487 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply