“GRASSO, MALATO E QUASI MORTO”

>

untitled

images (2)Questo è il titolo del documentario (Fat, Sick
& Nearly Dead)
di Joe Cross , ospite a Dr. Oz Show, che parla della sua esperienza personale nella lotta all’obesità.
Era abituato a mangiare principalmente cibo spazzatura e a bere bibite zuccherate e a 48 anni si è ritrovato con una grossa pancia, in forte sovrappeso, con la pressione sanguigna e il colesterolo alti e una malattia autoimmune che gli causava molta sofferenza (un’orticaria), per cui  prendeva parecchi farmaci.
Stanco dei suoi disturbi e del fatto che gli amici gli chiedevano spesso dove trovasse i vestiti di quella taglia, Joe Cross ha deciso di dare una svolta drastica: bere solamente succhi depurativi.  Per 60 giorni si è nutrito solamente di frutta e verdura, principalmente sotto forma di centrifugati. Il risultato è stato strabiliante: è guarito dall’orticaria, i valori ematici sono rientrati nei livelli ottimali, ha perso 36 kg e si sente in ottima forma.
Assumere i nutrienti in forma liquida lava via le tossine dal nostro organismo. La frutta e le verdure crude conservano tutte le loro proprietà nutrizionali e offrono all’organismo vitamine, sali minerali, potenti antiossidanti ed enzimi che liberano il potere di autoguarigione dell’organismo. Inoltre questo programma reimposta le papille gustative per apprezzare frutta e verdura, cioè cibi sani, che è il primo passo per cambiare il nostro stile di vita a lungo termine e a perdere peso. In più sono alcalini e ci aiutano a eliminare gli acidi in eccesso.
Tuttavia potrebbe essere imprudente seguire questo modo di alimentarsi per un periodo troppo lungo.
Secondo il dott. Joel Fuhrman, per le persone sane non ci sono problemi se si vuole seguire questa dieta per un periodo di 3-5 giorni. In ogni caso è bene consultare il medico, specialmente se avete il diabete, problemi ai reni, se siete incinte o se allattate.
Joe Cross, in collaborazione con il dott. Fuhrman, ha studiato un programma depurativo di 3 giorni. In questi giorni si devono assumere 5 centrifugati al giorno e a cena mangiare la verdura e la frutta allo stato naturale (anziché centrifugarla). Cenare con qualcosa di solido darà un senso di sazietà e ostacolerà le voglie.
Ecco i 5 centrifugati che si devono prendere ogni giorno, per 3 giorni:
1) Colazione: 3 carote, 2 mele, 1 pezzo di zenzero e ghiaccio.
2) Metà mattina: 1 cetriolo, 4 gambi di sedano, 2 mele, 6-8 foglie di cavolo, mezzo limone, 1 pezzo di zenzero e ghiaccio.
3) Pranzo: gazpacho con 4 pomodori, 1 cetriolo, 2 gambi di sedano, 1 peperone rosso, 1/4 di cipolla rossa, prezzemolo, 1 lime e ghiaccio (frullato).
4) Metà pomeriggio: 6-8 foglie di cavolo, 8 foglie di bietola, 1 cetriolo, 6 clementine e ghiaccio.
5) Precena: 1 patata dolce, 1 carota, 1 peperone rosso, 2 barbabietole, 2 mele, 1 arancia.
Cena con frutta e verdura a piacere.
Due giorni prima del piano depurativo, Joe Cross suggerisce di preparare il corpo con queste buone abitudini:
– al mattino bere 2 bicchieri di acqua calda con limone e zenzero.
– eliminare caffeina, zucchero, carne rossa, cibi processati, latticini.
– mangiare frutta, verdura e proteine magre (pollo, tacchino, pesce).
– prima di dormire bere una tisana calda alle erbe.

Una volta finito il programma, non ritornate subito a cibi shock per l’organismo (per esempio alimenti processati). Usate cereali integrali, frutta, verdura e aggiungete proteine, come frutta secca e pollo. Continuate a bere almeno un centrifugato al giorno e prima di dormire la tisana alle erbe .

Secondo me si possono usare anche altri tipi di verdura, in base alle preferenze. Variate e cercate di usare molta verdura e meno frutta, per non assumere troppi zuccheri.

Il vostro corpo vi ringrazierà!

 

 

 

About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply