GESTICOLARE CI RENDE PIU’ INTELLIGENTI

untitled (10)Tante volte abbiamo detto ai nostri figli “non indicare, non sta bene!”, ma recenti studi sulla comunicazione non verbale mostrano che ci sbagliavamo.
Uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science, ha dimostrato che i bambini che hanno gesticolato liberamente sono mediamente più intelligenti.
Un gruppo di psicologi dell’università di Chicago ha preso in esame 50 famiglie, di estrazione sociale alta, con bambini che avevano in media 14 mesi. Ad ogni famiglia  è stato fatto un video di 90 minuti, con riprese in vari momenti della giornata.
E’ emerso che i bambini che gesticolavano di più, una volta raggiunti i 4 anni avevano un vocabolario più ricco e quando sono andati a scuola hanno ottenuto risultati migliori rispetto a quelli che gesticolavano di meno.
Probabilmente avete già intuito la spiegazione: quando il bambino indica qualcosa, i genitori o chiunque gli stia vicino pronuncia il nome di quella cosa, creando così un collegamento tra il gesto e il nome di quell’oggetto. Questo collegamento è uno dei modi più naturali che stimolano i bambini nell’apprendimento del linguaggio.

Lasciate i vostri figli liberi di gesticolare, dunque, questo migliorerà la loro plasticità cerebrale e incrementerà il loro vocabolario!

About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

  1. Io ho notato che gesticolare mi aiuta a trovare le parole, mentre forzarmi di mantenere le mani a posto tende a bloccare i collegamenti tra i miei pensieri…

Leave a Reply