ESCO A FARE 10.000 PASSI

Nell’articolo precedente ho parlato dell’importanza del movimento.
Vorrei aggiungere qualche dettaglio sperimentato da me.
I medici che si occupano di benessere hanno quantificato la dose ideale di movimento quotidiano in 10.000 passi.
Io naturalmente ho preso molto sul serio anche questo traguardo e ho cominciato una sfilza di conteggi.
Impietositi, i miei figli mi hanno regalato un contapassi, che si è rivelato molto utile.
Intanto ho potuto vedere che i passi che facciamo in casa, anche se ci sembra di non stare mai fermi, sono veramente pochi.
Poi ho potuto capire quanti passi vale un determinato percorso oppure quanti faccio al minuto, per calcolare a che punto sono in assenza del contapassi.
Con la lunghezza del mio passo e la mia velocità (abbastanza svelta, al ritmo di Singing In The Rain), ci metto circa un’ora e 15 minuti per completare i 10.000 passi.
Adesso potrei fare a meno del contapassi, ma lo trovo stimolante, mi spinge a insistere anche se non ho sempre voglia, finchè vedo sul monitor il magico numero o sento il segnale del traguardo.
Scegliete gli stimoli più efficaci per voi, l’importante è camminare!


//

About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

1 Comment

  1. Ciao…..!!!! Lo sai che sei proprio brava? Ora finalmente capisco da chi ha preso tua figlia! A proposito: oggi le hanno fatto un sacco di complimenti. A presto e ri-ciao

Leave a Reply