EFFETTO YO-YO

>

imagesYJ19XYVCVi è mai capitato di fare una dieta e poi di rilassarvi, finalmente, quando avete raggiunto il peso desiderato? Avete messo via la bilancia e siete ritornati alle vecchie abitudini, con qualche senso di colpa per un po’, per gli “sgarri”, poi si sono diradati anche quelli, fino a quando vi siete accorti che i jeans sono di nuovo un po’ stretti?
Un senso di incredulità quando la bilancia vi ha detto che avete ripreso il peso e anche qualcosina di più?
Incredibilmente, anche se avete giurato che non capiterà mai più, avete perso di vista la bilancia e la storia si è ripetuta un’altra volta.
Questo dimostra l’inutilità di approcci dietetici ispirati al mondo delle star di Hollywood. Si dimagrisce, ma se non si corregge lo stile di vita, tutto ritorna come prima e anche più di prima: si perde peso, poi si riprende, con qualche chilo in più, poi si riperde peso, ma con qualche chilo in meno.
Questo è l’effetto yo-yo.
Il metabolismo, sottoposto a regimi drastici, rallenta per salvaguardare la sopravvivenza.
L’affermarsi di una alimentazione complessivamente sempre più errata, ipercalorica e poco nutriente, ha permesso il proliferare delle diete, che si offrono come soluzioni temporanee a errori alimentari che si ripropongono invece costanti nel tempo.
Questo non funziona né per essere in forma né per essere in salute.
E’ come continuare a gonfiare una gomma bucata senza ripararla.
Anche per il peso, non dobbiamo tamponare di volta in volta, ma trovare il modo corretto di alimentari e di fare esercizio per prevenire gli sbalzi di peso, che sono persino peggio di un aumento costante perché altera il metabolismo e rende l’organismo sempre più refrattario a una perdita sana e fisiologica del grasso in eccesso.
Inoltre, dal punto di vista psicologico, peggiora il rapporto con il cibo e con l’autostima.
Non sottoponetevi, quindi, a diete troppo drastiche! Non funzionano a lungo termine.
Con una corretta alimentazione e una costante attività fisica si avrà una perdita di peso stabile e una rinnovata vitalità.

About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply