COSA PUOI FARE PER LA TUA BELLEZZA

>

untitled (11)La bellezza viene da tante cose: da un sorriso, da uno sguardo, dall’essere sani, da un corretto stile di vita, dall’essere innamorati, dall’essere sereni e appagati, dalla cura che dedichiamo a noi stessi ecc. Non posso farti innamorare, con tutta la mia buona volontà, ma posso darti alcuni suggerimenti per curare la tua bellezza:
1) Cerca di sprizzare energia. Un’alimentazione  ricca di grassi, specialmente saturi, di zuccheri raffinati e con poca fibra rallenta la digestione, sollecita troppo l’organismo e causa stanchezza. Mangia cereali integrali, frutta e verdura (ricche di fibra), proteine magre (specialmente petto di pollo/tacchino e pesce) e grassi buoni come quelli dell’olio d’oliva e della frutta secca, che danno energia a lungo.
2) Fai movimento. La bellezza viene anche da una bella postura e da un modo fluido di camminare. L’esercizio fisico è una vera medicina per il nostro organismo: mantiene elastiche le articolazioni, tonifica i muscoli. L’attività fisica di tipo aerobico fa bruciare calorie, mette in moto la circolazione del sangue, fortifica il cuore e i polmoni. Sarai più ossigenata, avrai una pelle più luminosa e uno sguardo più acceso e più “vivo”.
L’attività fisica di resistenza (pesi, elastici ecc.) fa aumentare la massa muscolare: avrai un corpo più armonioso e un metabolismo più attivo.
3) Cura la tua bocca. Trovo che una bocca sana, con denti bianchi, sia “sexi”. Prenditene cura, con spazzolino e filo interdentale. Evita sigarette, caffè (specialmente con aggiunta di latte), tè e altre sostanze che possono compromettere il profumo del tuo respiro, specialmente quando hai incontri ravvicinati. Cura le tue labbra: spazzolale con uno spazzolino asciutto per rimuovere le cellule morte e attivare la circolazione. Usa una crema idratante o nutriente e di tanto in tanto spalmaci del miele (è idratante): avrai labbra piene e morbide.
4) Cura la tua pelle. Pulisci con cura il viso prima di andare a letto (trucco, sudore, smog) e applica una crema nutriente o idratante. Usa una crema con filtro solare quando esci di casa: i raggi ultravioletti passano anche attraverso le nuvole! Fai una maschera purificate almeno una volta alla settimana.  (Nella sezione “Segreti di bellezza” troverai molte ricette). Mangia mirtilli: aiutano a combattere le rughe perché contengono polifenoli, un poderoso antiossidante. Inoltre contengono fibra e vitamine B2, C ed E in grande quantità.
5) Cura le tue mani. Non mi riferisco (solo) alla manicure. Le mani sono un indicatore dell’età e, poiché sono molto sollecitate, potrebbero dare informazioni esagerate. Usa prodotti a base di glicerina o altri prodotti che idratano e rigenerano la pelle in profondità. Usa guanti di gomma per proteggerti dall’azione aggressiva dei detergenti, usa guanti caldi per ripararti dal freddo (che screpola la pelle) e metti una crema con filtro solare per prevenire l’apparizione delle macchie brune.
6) Il collo è un altro punto dolente col passare del tempo. La sua pelle è delicata e soggetta al raggrinzimento.  Non dimenticare di massaggiare delicatamente la crema anche sul collo, mentre la metti sul viso. Sempre! Ovviamente metti il filtro solare anche sul collo e sul dècolleté. Pizzicati il collo, anche sotto il mento, aiuterà ad attivare la circolazione. Ci sono alcuni esercizi che possono tonificare, per esempio facendo gli addominali si è costretti a tenere su la testa, sollecitando i muscoli del collo, oppure gli esercizi per la cervicale (post Rimedi per il dolore cervicale).
7) Rilassati attivamente. La vita attiva ti fa sentire più giovane e in forma. Avere molti interessi lascerà meno spazio alla noia e alle tentazioni malsane (poltrire, sgranocchiare sempre…). Coltivare le amicizie abbassa  lo stress, ma fai in modo che ti arricchiscano: non sempre incontri per mangiare, ma anche per attività più edificanti, anche solo una passeggiata.
Una bella camminata di 5 km è molto più efficace per un uomo infelice di tutte le medicine e psicologi del mondo (Paul Dudley White)
8)  Pensa positivo. Nessuno è immune ai problemi, ma le cose tendono ad equilibrarsi in modo naturale.    

Dopotutto domani è un altro giorno!  (Rossella O’Hara, Via col vento)

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply