CON LA BELLA STAGIONE E’ PIU’ FACILE DIMAGRIRE!

>

Con l’arrivo della primavera aumentano la nostra vitalità e i nostri buoni propositi sulla forma fisica.
Io mi carico psicologicamente con l’aiuto di letture o con altro materiale che mi può stimolare a raggiungere il mio obiettivo, che in questo caso è perdere peso.

Il mio trucco molto utile  è quello di tenere un grafico su cui segnare il peso.
So che con la tecnologia esistono infiniti modi per farlo, a partire da FatSecret (un’ottima comunità on line di supporto per la dieta), ma un grafico da avere sempre sotto mano è più pratico che collegarci sempre a internet.

Nella foto ve ne faccio un esempio.
Nella parte verticale si segna il peso, in quella orizzontale, in alto, si segnano i giorni del mese.
Possiamo tracciare con la matita una linea guida per il peso che ci siamo prefissati di raggiungere, per esempio un paio di kg al mese.
Per avere più possibilità di successo dobbiamo darci delle piccole mete raggiungibili, altrimenti potrebbe diventare frustrante, e fallire é sempre negativo per la nostra autostima.
Nella parte alta possiamo annotare l’attività fisica che facciamo, in modo da essere più evidente e più controllabile. Così ci rendiamo conto di quanto ci muoviamo e ci sentiremo spinti a farlo più spesso.

Nel grafico di esempio ho segnato il peso tutti i giorni, ma si può fare anche a intervalli più lunghi. L’importante è mantenere questo impegno che abbiamo preso con noi stessi, e che ci porterà a buoni risultati senza spese.

Se volete, ho preparato una tabella_peso vuota, che potete scaricare e stampare clickando qui.

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply