COLTIVA IL TUO HOBBY

>

dipingere toglie lo stressSiamo abituati a credere che per essere sani dobbiamo fare attenzione alla nostra alimentazione e fare attività fisica. È vero, queste cose sono importantissime, ma c’è un’altra cosa che aiuta il nostro benessere: il divertimento. Certe attività ci aiutano ad abbassare il livello di stress e a migliorare le funzioni del cervello. Sul sito del Dr. Oz ho trovato questi hobbies che offrono numerosi benefici per il corpo e per la mente:

  1. Recitare. Vediamo i benefici esterni delle arti teatrali, ma i vantaggi per l’attore sono significativi e importanti. L’attività di recitare, che risale agli antichi greci, può aiutare a migliorare la memoria, le relazioni interpersonali, essere più pronti mentalmente, oltre a una liberazione catartica ed emozionale.
  2. Bowling. Potrebbe sembrare non proprio indicato per bruciare calorie e perdere peso, ma può essere un supplemento per la strategia globale di perdita di peso. Un’ora di bowling può far bruciare 200-300 calorie (a seconda del peso e dell’intensità), cioè la stessa quantità di calorie che si bruciano facendo un’altra attività cardio, come ciclismo leggero, ballo liscio, canoa, camminata moderata, tai chi o yoga. Il bowling ha uno stretching alla base dei movimenti, che può aiutare a migliorare la flessibilità e l’equilibrio e persino costruire i muscoli. Naturalmente bisogna evitare bevande zuccherate e spuntini malsani presso la pista, che potrebbero annullare rapidamente qualsiasi beneficio per la salute ottenuto con il bowling.
  3. Lavorare a maglia. Il lavoro a maglia, uncinetto, ricamo ecc. può aiutare ad abbassare il livello di stress, rallentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Queste attività sono intellettualmente stimolanti e possono incoraggiare l’interazione sociale (in forma di comunità artigianali). Inoltre questo tipo di lavoro può anche frenare spuntini non necessari in quanto entrambe le mani sono impegnate per tenere gli strumenti.
  4. Giocare a golf. È considerato una forma moderata di attività fisica, perché incoraggia più che altro a camminare. Quando è praticato correttamente, può fornire benefici al controllo dell’equilibrio, una maggiore fiducia in se stessi, abbassa gli zuccheri nel sangue e la pressione sanguigna. Bisogna seguire con attenzione le istruzioni del maestro, per evitare danni alle articolazioni o alla schiena con swing fatti male.
  5. Dipingere. L’art therapy è stata ampiamente studiata e i vantaggi della pittura in particolare sono di vasta portata. Uno studio ha mostrato che la pittura può aiutare i malati di cancro a fissare obiettivi, a concentrarsi sulla positività e l’espressione di sé e favorire la guarigione globale e accorciare il processo di recupero, portando a una più breve degenza.
  6. Suonare uno strumento. Sapevamo già che ascoltare musica riduce lo stress e il dolore, ma suonare uno strumento musicale coinvolge più sensi e nel tempo può contribuire a preservare le funzioni cerebrali.
  7. Videogiochi. Diversi studi hanno suggerito che i videogiochi, come quelli che simulano gli esercizi, possono contribuire a dare la motivazione necessaria per fare più movimento. Usati come strumenti di terapia, alcuni videogiochi possono contribuire a rafforzare le funzioni cognitive, incoraggiare l’interazione sociale e distrarre dal dolore e dal disagio.
  8. Scrivere. Diario o scrittura creativa, è una componente essenziale di molti obiettivi di salute diversi. Tra i vari benefici, il diario può contribuire a diminuire lo stress e la depressione. Esternare i pensieri negativi ha un’azione liberatoria, calma i battiti cardiaci, abbassa la pressione sanguigna e i sintomi di depressione e dà un senso di benessere generale.

Provate varie attività, potreste scoprire di avere talenti nascosti e trovare una nuova passione! 

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply