COSA FANNO LE VERDURE

>

Ortaggi mistiAlcuni alimenti, specialmente quelli proteici, contribuiscono a inacidire il nostro organismo, creando l’ambiente ideale per lo sviluppo di molte malattie. I cibi alcalini neutralizzano l’acidità tossica. Frutta, verdure, legumi e alcuni tipi di pesce sono alcalini.
Un elevato consumo di cibi alcalini migliora il metabolismo e la massa muscolare, previene il diabete e l’obesità, specialmente il grasso addominale, previene le malattie croniche e migliora l’aspetto della pelle.
Il tratto inferiore dell’intestino deve essere alcalino.

I cibi acidificanti sono i carboidrati raffinati (crackers…), i latticini (burro, formaggio) e la carne e il pollame (che andrebbero limitati).
I cibi acidificanti sono chiamati così per gli effetti che producono sull’organismo, non per il loro sapore. Per esempio lo zucchero è dolce, ma ha un’azione acidificante sull’organismo, mentre l’aceto e il limone sono alcalini nonostante il loro sapore acido.
I cibi acidificanti logorano i reni perché li costringono a lavorare di più per espellere gli acidi, con conseguenti squilibri ormonali e danni alla salute.

I cibi alcalinizzanti sono: broccoli, limoni, lime, frutti tropicali, verdure in generali, carboidrati non raffinati, spezie, salmone, sardine, tofu ecc. Non si pretende di mangiare solo questo tipo di alimenti, ma vanno aggiunti alla dieta il più spesso possibile.

È opportuno assumere bevande alcalinizzanti (per esempio mezzo limone con acqua, tisane alle spezie o un frullato di verdura) prima di consumare cibi acidificanti. Oppure condire i cibi con spezie (popcorn con peperoncino, frutta secca aromatizzata con spezie ecc.)

Per una sana alimentazione si devono mangiare due porzioni di cibi alcalinizzanti per ogni porzione di cibo acidificante. Per esempio: 1 uovo (acidificante), spinaci (alcalinizzanti) e una mela (alcalinizzante).

Oppure: tacchino (acidificante), insalata (alcalinizzante) e avocado (alcalinizzante).

Un’alimentazione ricca di verdura e frutta va sempre bene!

About Tania Ansaldi 457 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply