CHRIS POWELL – ATTIVITA’ FISICA

>

In questo articolo ti ho parlato del nuovo libro di Chris Powell, Extreme Transformation, La Perdita di peso per la vita in 21 giorni, scritto in collaborazione con sua moglie Heidi Powell, anche lei trainer affermata, e più precisamente della dieta alimentare (Carl Cycling).

Infatti il piano di Chris è composto da una dieta alimentare , Carb Cycling, basato sull’alternarsi di giorni ad alto contenuto di carboidtati a giorni a basso contenuto di carboidrati, un programma di attività fisica e 21 lezioni che aiutano a cambiare la nostra mente, in modo da capire perchè siamo ingrassati, perchè non riusciamo a dimagrire oppure perchè dimagriamo e poi riacquistiamo il peso perso etc. Io le ho trovate interessanti e credo che siano utili per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo, non solo per dimagrire.

Nell’articolo precedente ti ho parlato del piano alimentare, che è la parte indispensabile di una dieta. Come avrai sperimentato, puoi ammazzarti di palestra o sudare sette camicie con la corsa, ma se non curi la tua alimentazione non riuscirai a dimagrire e mantenere il peso. Si può dimagrire anche senza attività fisica, ovviamente più lentamente, ma non si può dimagrire solo con l’attività fisica. Forse si può anche fare, ma smesso l’allenamento si ritorna al punto di partenza. Alcune persone non possono fare attività fisica, magari perchè troppo in sovrappeso, ma riescono lo stesso a dimagrire. Bisogna curare l’alimentazione. L’attività fisica però è molto importante per i benessere fisico e psichico, quindi falla regolarmente, ne parleremo di seguito.

Come negli altri libri, Chris prevede un breve programma di esercizi da fare 5 giorni alla settimana, chiamati Metabolic Mission, che io chiamerò per comodità MM, e un allenamento extra di attività aerobica, chiamato Acceleratori (A), perchè accelerano la perdita di peso (più ne fai meglio é).

METABOLIC MISSION (MM)

La nutrizione nella Dieta di 21 Giorni di Chris Powell mette le fondamenta a una perdita di peso, ma sono gli esercizi che accelerano i risultati. Se hai problemi e non puoi fare esercizio, puoi perdere peso lentamente nel tempo, solo con l’alimentazione. Se puoi fare esercizio e vuoi accelerare il dimagrimento e raddoppiare i risultati, devi aggiungere movimento quotidiano, per vedere il tuo corpo cambiare più in fretta che mai. Quando ti eserciti regolarmente, anche 5 o 15 minuti al giorno, stimoli i muscoli del corpo, gli ormoni e altri sistemi. Con la dieta bruciamo i grassi e con l’esercizio mettiamo il turbo.

COSA FA PER TE IL Metabolic Mission (MM)

Nel libro ci sono15 diversi MM da fare durante i tuoi 21 giorni della Extreme Transformation: Twisters, Swoops, Lunge Stretches, Air Squats, Back Lunges, Burpees, Flutter Kicks, Hign Knees, Hollow Rocks, Jamping Jacks, Kick Backs, Leg Levers, Mountain Climbers, Push-Ups, Sit-Ups. Nel libro c’è la spiegazione sull’esecuzione, ma credo sia più semplice digitare questi nomi su Youtube per vedere come si fanno correttamente. Prendi 3 esercizi e fai dei circuiti, per esempio di 10 ripetizioni per ciascun esercizio, per un totale di 15-20 minuti. Torneremo a parlarne prossimamente.

Ogni Missione è di breve durata, circuiti ad alta intensità, che stimolano il metabolismo a bruciare anche dopo l’esercizio e stimola i muscoli a crescere e prendere forma. Gli esercizi si ispirano ai movimenti naturali del corpo, che facciamo normalmente: piegarsi, spingere, tirare etc. Fatti ad alta intensità, suscitano una forte risposta neuro-endocrina per rilasciare catecolamine (adrenalina e noradrenalina), che aumentano il battito cardiaco, la circolazione del sangue, l’ossigenazione, l’acido lattico e alza la temperatura corporea. Ma c’è ancora un vantaggio eccezionale: quando ti alleni velocemente e intensamente, il tuo cervello è stimolato ad aumentare il rilascio dell’ormone della crescita, che è come oro liquido (dice Chris).

L’ormone della crescita è uno dei più grandi bruciatori di grasso nel corpo umano. In sostanza gli esercizi a grande intensità aumentano la perdita di grasso e ti fanno sentire e apparire più giovane. I MM sono la vera via verso la fontana della giovinezza!

Il MM non richiede equipaggiamento e può essere fatto dovunque: a casa, in palestra o fuori all’aperto. Una volta che lo fai, aiuti il tuo corpo a bruciare persino più calorie nel corso della giornata.

Il MM può essere fatto da tutti, da chi non fa esercizio da 10 anni o da un topo da palestra. Se sei principiante, puoi dividerlo a metà finché ti senti pronto per fare tutta la missione. Torneremo a parlare della Metabolic Mission in un altro articolo.

ACCELERATORS

Seguendo il programma alimentare e facendo MM da solo ti metterai nella via giusta per perdere costantemente peso in modo sostenibile. Comunque, se vuoi velocizzare i risultati, aggiungi un acceleratore al programma giornaliero. È basato su esercizi cardio o attività che quando aggiungi alla tua normale routine, brucerà aggressivamente il grasso e accelererà la perdita di peso. Non sono circuiti superveloci e ad alta intensità come i MM, ma attività che alzano e mantengono un elevato battito cardiaco (di tipo aerobico), che rimane più a lungo della missione e sono meno intensi. Se vuoi accelerare il dimagrimento, aggiungi nella tua routine un acceleratore come una camminata a passo svelto, corsa, bici, nuoto etc., oppure sport di squadra, come calcio, basket, canottaggio, arti marziali etc., 6 giorni alla settimana. E’ bene usare gli intervalli, cioè alternare tratti a bassa intensità, a tratti ad alta intensità. Ne parleremo in un altro articolo.

Un acceleratore mantiene in movimento i tuoi muscoli e alza i battiti per un periodo prolungato di tempo. Il concetto è semplice: più ti muovi, più calorie bruci. Devi scegliere quello che funziona meglio per te, perché la regola principale è che deve essere divertente. Col tempo esplorerai le capacità del tuo corpo e troverai attività divertenti. Qual è il più efficace Acceleratore per perdere peso? Il migliore per te è quello che ami fare. Non devi correre veloce… solo correre. Se non puoi correre, fai jogging. Se non puoi fare jogging, cammina. Perderai ugualmente peso, l’importante è che lo fai per 6 giorni alla settimana. Impara a ritagliare tempo per te nella giornata. Assicurati che puoi fissare questo appuntamento e mantieni la promessa (l’impegno) ogni giorno.

Se cominci con una attività individuale (corsa, bici, camminata etc.), comincia il tuo acceleratore con 5 minuti, la seconda settimana aggiungi altri 5, poi altri 5 alla terza settimana. Se senti di non poter incrementare l’esercizio, mantieni la durata che hai raggiunto, finché sarai in grado di aggiungere. È meglio mantenere l’impegno, piuttosto che accelerare e poi non farlo più. Ogni settimana aggiungi 5 minuti (alla decima settimana avrai 50 minuti). Controlla il battito cardiaco, non lasciarlo scendere sotto i 120. Potrebbero essere necessari più cicli di 21 giorni di ExtremeTransformation per arrivare a 25-30 minuti al giorno, dipende da quanto tempo sei disposto a impegnare per te stesso e dalla tua salute.

Quando i tuoi Acceleratori saranno più lunghi, puoi dividerli in 2-3 sessioni, se ti è più comodo. Ideale sarebbe fare almeno 60 minuti al giorno e poi aumentare a 90 o a 120 minuti, anche divisi a metà. Dipende da quanto peso devi perdere e quanto tempo vuoi mettere per raggiungere l’obiettivo.

In questi due articoli credo di averti dato le informazioni necessarie per poter cominciare questa dieta, se vuoi, specialmente se hai letto gli altri articoli su Chris Powell, dove ci sono molti dettagli che ti aiutano a capire meglio questa dieta. A differenza degli altri suoi libri – come ti dicevo – questo libro contiene 21 Lezioni che aiutano a trasformare da dentro la persona, per la vita. Ne parleremo prossimamente.

Buona dieta!

 

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply