BICCHIERI ALTI E STRETTI PER DIMAGRIRE

>

esperimentoi_bicchieri1Se volete dimagrire, anche la scelta dei bicchieri in cui prendete il vostro drink ha la sua importanza.
Lo afferma il Dott. David Lewis, psicologo inglese, che insieme alla giornalista e scrittrice Anna Richardson ha fatto un esperimento per dimostrare la sua tesi:
Ha raccolto un gruppo di volontari e a ciascuno (separatamente), ha chiesto di versare uno shot (la porzione che si dà normalmente al bar) in un bicchiere. A metà dei partecipanti ha dato un bicchiere alto e stretto e all’altra metà ha dato un bicchiere basso e largo, ma dalla stessa capacità.

Man mano che l’esperimento proseguiva, il Dott. Lewis versava il contenuto dei bicchieri in caraffe diverse (una per i drink dei bicchieri alti e stretti e l’altra per i drink dei bicchieri bassi e larghi.
Alla fine hanno visto che la caraffa dei bicchieri bassi e larghi conteneva almeno un terzo di liquido in più dell’altra.
Il Dott. Lewis ha spiegato che la forma del bicchiere inganna il cervello, per un’illusione ottica.

esperimento_bicchieri2Questo esperimento mi ha incuriosita e, per gioco, l’ho fatto anch’io.
Il mio volontario non sapeva qual era il test. Gli ho chiesto di versare da bere, poi ho allontanato il bicchiere e, dopo un po’, gli ho chiesto la stessa cosa, dandogli un bicchiere di forma diversa.

Devo dire che il Dott. Lewis aveva ragione: il bicchiere basso e largo conteneva più liquido.
Si tende a versare un certo quantitativo della bevanda, guardando lo spessore (diciamo un dito di alcol), indipendentemente da quanto il bicchiere sia largo o stretto.

Quindi, se volete consumare meno calorie, scegliete un bicchiere alto e stretto per i vostri strappi alla regola!

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply