AGLIO: NON SOLO IN CUCINA

>

L’aglio è uno dei fantastici doni della natura. Certi piatti non hanno lo stesso sapore se non ci si mette un po’ d’ aglio. E poi ha tantissime proprietà terapeutiche. Per esempio aiuta a conciliare il sonno (mettere 1-2 spicchi in un pentolino con 200 ml di latte, portare a ebollizione, far intiepidire, aggiungere un cucchiaino di miele e bere 30 minuti prima di andare a dormire). L’aglio abbassa la pressione e il colesterolo cattivo, calma la tosse e attenua i sintomi del raffreddore (sotto forma di infuso in acqua bollente), rafforza il Sistema Immunitario etc. Fin dall’antichità era conosciuto come afrodisiaco (meglio utilizzare l’estratto, che si trova nelle erboristerie, per evitare spiacevoli effetti collaterali).

Forse non tutti sanno però che l’aglio è molto efficace utilizzato anche esternamente.
Ecco 7 rimedi naturali con l’aglio:

  • Contro l’insonnia: mettete alcuni spicchi in un sacchetto di garza e tenetelo accanto al cuscino. L’aglio sprigiona dei composti solforati che si propagano e hanno un effetto rilassante. Una volta abituati all’odore forte, non potrete farne a meno.
  • Contro l’acne. L’aglio ha proprietà antibiotiche e va ad agire proprio sui batteri (propionibacterium acnes) che si installano nei follicoli sebacei e che provocano l’acne. Basta sfregare uno spicchio d’aglio tagliato a metà (ha più succo) sulla zona interessata e lasciare agire per qualche ora o per la notte.
  • Mal d’orecchio. L’aglio contiene potenti composti aromatici (tra cui l’allicina) con proprietà antisetiche e antinfiammatorie, che vengono assorbite facilmente dai tessuti.
  • Disinfettante. L’aglio ha proprietà disinfettanti, per cui se vi siete procurati un piccolo taglio o un graffio e non avete altro disinfettante a portata di mano, potete sfregare sulla parte interessata uno spicchio d’aglio. Ancora meglio se dopo applicate la pellicina dell’aglio sopra il taglio (ha effetto cicatrizzante).
  • Tonico. Si può preparare una lozione per il viso che disinfetta e tonifica la pelle mescolando mezzo bicchiere di aceto di mele, qualche goccia di succo d’aglio, qualche goccia di succo di limone e alcuni fiori di lavanda per profumare. Lasciate a macerare per una notte e poi filtrate. Lo potete utilizzare anche diluito con un po’ d’acqua.
  • Antipulci. L’aglio fa allontanare le pulci dai vostri amici a quattro zampe. Basta strofinare uno spicchio sul pelo del animale, specialmente intorno al collo e alla coda.
  • Antizanzare. E’ stato dimostrato che le zanzare non gradiscono l’odore dell’aglio.  Mettete qualche spicchio d’aglio vicino alle finestre o in punti più frequentati dalle zanzare e fungeranno da repellente. Allo stesso modo potete proteggere il vostro giardino dai parassiti o dalle malattie delle piante inserendo qualche bulbo qua e là oppure intorno al tronco degli alberi da frutto. Potete preparare un decotto con 5 spicchi d’aglio in 500 ml di acqua e spruzzare nelle zone interessate.
About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply