AGGIUNGERE PER TOGLIERE

>
untitled
 Aggiungere per togliere è il nuovo motto di Chris Powell, esperto in dimagrimento, autore di Choose to Lose e del programma di dimagrimento Extreme Makeover,  spesso ospite  nel programma televisivo del Dr. Oz.
Quello che dobbiamo  aggiungere è massa muscolare, per poter togliere  i chili di troppo.
Si sa che per vivere meglio dobbiamo mantenere il peso forma. Anche solo 5 chili in più, ci fanno aumentare di una taglia o due, ci fanno sentire più impacciati, fanno diminuire la nostra autostima, ci rendono meno agili, fanno affaticare le gambe  e portano col tempo ad alterazione di  valori nel sangue, come l’aumento dei trigliceridi, colesterolo cattivo LDL e glicemia.
Per mantenere il peso forma dobbiamo curare la nostra alimentazione (prediligendo frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi di origine vegetale) e praticare esercizio fisico (che farà aumentare la nostra resistenza e ci darà energia e buonumore).
In più praticare esercizio fisico farà aumentare la nostra massa muscolare. I muscoli sono quelli che bruciano le calorie che ingeriamo con il cibo, sono la nostra fornace, ecco perché più sono sviluppati e più consumano energia! In questo modo non dobbiamo ridurre drasticamente le calorie se vogliamo dimagrire. Inoltre ridurre troppo le calorie è contro producente, perché il nostrountitled (2) organismo percepisce una carestia in arrivo e farà di tutto per risparmiare la riserva di grasso che ha, rallentando il metabolismo.
Per aumentare la massa muscolare, Chris Powell suggerisce quattro esercizi che interessano le fasce muscolari più grandi del corpo (glutei, cosce, addome, braccia):
10 jumping jack: in piedi, gambe unite, mani lungo i fianchi. Saltate aprendo le gambe e portando le braccia in alto. Con un altro salto tornate nella posizione iniziale.
– 10 squats: con le gambe divaricate, piegate le ginocchia fino a quando le cosce sono parallele al pavimento e ritornate nella posizione iniziale. Questo esercizio è particolarmente indicato per rimodellare i glutei!
10 addominali: seduti su una sedia stabile, tenetevi con le mani alla sedia e portate le ginocchia al petto, poi ritornate nella posizione iniziale.
– 10 “alzate“: camminate sul posto alzando il più possibile il ginocchio verso il petto, per 10 volte con ciascuna gamba.
Questa è una serie da 10 ripetizioni per ciascun esercizio. Ripetete gli esercizi per un totale di 4-5 serie. Anche se vi sembrano tanti,
questi esercizi non richiedono più di 5 minuti e si possono eseguire in qualsiasi posto, anche nella pausa caffè in ufficio o durante i lavori di casa o durante la pubblicità e potete coinvolgere anche i bambini, in una specie di gioco. Quindi non ci sono scuse!
Oltretutto questi esercizi fanno aumentare i battiti cardiaci e vi aiuteranno a bruciare di più!
Dovete solo armarvi di buona volontà e ricordatevi che  dovete sentire un po’ di fatica e di dolore: significa che sta funzionando!
Se volete saperne di più leggete anche Alternate carboidrati e proteine… e … evitate l’allenamento routine.
Se volete trovare motivazione per la vostra dieta, la trovate qui.
About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

9 Comments

  1. Interessante. Questo mi fa venire in mente un’immagine che ho visto in cui consigliavano di svuotare il portafoglio, perche’ sedersi su un portafoglio pieno ci fa piegare la schiena in un modo innaturale, portando problem.

  2. ciao! interessante questo post! ..Sono una 40enne in forte sovrappeso e ho iniziato questa dieta che mi sembra validissima ed equilibrata e ti ringrazio perchè la spieghi dettagliatamente infatti mi baso su ciò che scrivi poichè il libro di chris powell è solo in inglese. Volevo chiederti : quindi gli esercizi anaeroibici descritti qui sopra vanno fatti solo 3 volte la settimana nei giorni prevalentemente proteici? Mentre i cardio vanno fatti tutti i giorni ho capito bene?
    Ne approfitto per chiederti: ho notato che i legumi sono annoverati con i carboidrati ma ho sempre pensato far parte delle proteine…volevo ragguagli per capire bene.
    Grazie ancora!

    • Ciao! Sono molto contenta che hai trovato “ispirazione” nel mio blog. Hai capito bene la questione degli esercizi, ma se vuoi trovi altri dettagli nell’articolo http://melanzanealcioccolato.com/2013/10/23/per-dimagrire-evitate-lallenamento-routine/. (Ci sono molti altri articoli che parlano della dieta di Chris). Nei giorni “proteici” si devono evitare i carboidrati, tranne a colazione. I legumi contengono proteine, ma anche una buona quantità di carboidrati, quindi vanno mangiati nei giorni dei carboidrati, in cui si devono mangiare sempre anche proteine.
      Cerca di restare motivata, non scoraggiarti se il tuo dimagrimento rallenta un po’! Ricordati che tutto dipende da te e che una fetta di torta o di pizza non deve rovinare il tuo piano. Sentirsi snelli ed energici vale molto di più! Raccontami come procede!!

  3. Howdy just wanted to give you a quick heads up.
    The words in your content seem to be running off the screen in Safari.
    I’m not sure if this is a format issue or something
    to do with internet browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The design and style look great though! Hope you get the problem fixed soon. Many
    thanks

Leave a Reply