CHRIS POWELL – 3 CONSIGLI PER LA DIETA

>

In due articoli ti ho parlato del nuovo libro di Chris Powell, EXTREME TRANSFORMATION, e della dieta di 21 giorni che aiuta a perdere peso e a mantenerlo per sempre. Nel primo ho affrontato la dieta alimentare (Carb Cycling) e nel secondo ho parlato dell’attività fisica. Qui voglio ricordare  tre consigli di Chris:

  1. PESATI

Prima di iniziare la dieta, la mattina, pesati. Scrivi il peso in un diario.

Fai una foto per immortalare questo momento. Uno dei più bei regali che puoi fare a te stesso durante la trasformazione sono le prove del progresso. Non solo ti ricorderanno da dove vieni (che ti serviranno per non tornare mai indietro), ma ti daranno una prospettiva più obiettiva del tuo proprio corpo – così potrai vedere i veri risultati. I nostri occhi ci fanno scherzi, quello che vediamo allo specchio non è la realtà. Quello che vediamo nella foto è più obiettivo. Quando il percorso sarà finito, queste foto ti daranno alcuni diritti per vantarti!

Come fare:

  • Indossa abiti che ti danno un insieme del tuo corpo: devi vedere spalle, braccia, addome, cosce, polpacci, fianchi.
  • Fai foto da angolature diverse (davanti, di profilo…)
  • Fai una foto all’inizio e poi ogni settimana successiva (di fronte e di fianco). Non potrai vedere i cambiamenti giorno per giorno, ma quando confronterai le foto settimanali sarai impressionato dalla trasformazione che hai fatto. Usa le foto come promemoria, stampale e mettile in un posto visibile (nel frigo, sullo specchio del bagno, nella tua stanza, in un cassetto che usi spesso…).

2. ACQUA, ACQUA, ACQUA

Bisogna bere molta acqua quando si segue una dieta dimagrante. Se non bevi abbastanza, non perderai peso alla tua potenziale velocità. Perché? L’acqua è il principale ingrediente nella maggioranza dei processi metabolici del corpo – che è la forza trainante della perdita di peso. La corretta idratazione mantiene il metabolismo alto, incrementa la chiarezza mentale e l’energia ed è un potente inibitore delle voglie. Inoltre vivendo nello stile di Extreme Transformation, ti eserciterai di più, quindi perderai più velocemente fluidi con il sudore e il respiro, facendo diventare la disidratazione cronica. Molti di noi passano il giorno senza realizzare questo e causano sofferenza per fatica non necessaria e aumento delle voglie. Chris dice di cercare di arrivare a bere almeno un gallone di acqua al giorno (3,79 litri!!). L’acqua è importantissima per massimizzare i risultati.

Fai il test dell’idratazione: pizzica la pelle sul dorso della mano e poi lasciala andare. Se la pelle rimane raggrinzita per un periodo più lungo di tempo, sei disidratato. Inoltre guarda la tua urina: se il colore è giallo o più scuro, il tuo corpo ti sta dicendo che ha bisogno di fluidi. E poiché l’acqua è il fluido più sicuro, devi bere acqua. Bevi finché la tua urina diventa chiara, appena un po’ gialla. Allora il tuo corpo sarà idratato e sarà pronto per farti dimagrire.

Per bere così tanta acqua, abbiamo bisogno di sapore! Aggiungi fette di limone, cetrioli, ananas o altri frutti a tuo gusto.

Per essere sicuro che bevi quanto hai bisogno, Chris suggerisce la regola dei 10 sorsi: ogni volta che la bottiglia tocca le tue labbra, prendi 10 sorsi prima di metterla via e sarai idratato per tutto il giorno.

3. VITAMINE, MINERALI E FIBRA

Anche se con questa dieta mangerai cibi altamente nutrienti, ogni volta che assumi meno calorie di quante ne bruci il tuo corpo è in deficit per il suo fabbisogno di vitamine, minerali e fibra. Dovresti prendere un supplemento di vitamine per essere sicuro che il tuo corpo ha le vitamine e i minerali di cui ha bisogno per funzionare al massimo.
Inoltre Chris e Heidi suggeriscono di aggiungere almeno un cucchiaio di psyllio ai pasti, per esempio a un frullato di proteine o ad altro liquido, per assicurarti la giusta quantità di fibra. (Non dimenticare di assumere molto liquido, perché lo psyllium lo assorbe e aumenta di volume).
Un corpo sano comincia con un sano intestino, che fa assorbire tutti i nutrienti. Le fibre sono uno scrub naturale (uno spazzolamento) per l’intestino. Se aggiungi almeno un cucchiaio di fibre al giorno, il tuo corpo e pancia ti ringrazieranno.

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply