COME MIGLIORARE LA MEMORIA

>

Ti sembra di essere confuso, di non riuscire a concentrarti o di focalizzarti sui tuoi obiettivi?  Il Dott. Filippo Ongaro (La vita a pieno) dà 5 soluzioni possibili per affrontare il problema della memoria:

  1. Impara a concentrarti. La concentrazione si può educare. Ogni volta che senti che il tuo pensiero di allontana dall’argomento che cerchi di memorizzare, richiamalo all’ordine. Se pensi ai fatti tuoi, è normale che il cervello scarti le informazioni che cerchi di apprendere, perché non le considera prioritarie. Se vuoi una buona prestazione mentale, impara a concentrarti.
  2. Una cosa alla volta. Concentrati su una cosa alla volta. Il multitasking è deleterio, evitalo! Per esempio leggere mentre guardi un film ti fa perdere l’uno e l’altra. Ti illudi di fare tante cose, ma le farai tutte male. Focalizzati su una cosa, poi passa alla prossima. Le farai meglio, e risparmierai tempo.
  3. Continua a studiare. Il cervello è un organo, come qualsiasi muscolo. Se smetti di usarlo, lo perdi; se smetti di usare il cervello lo perdi! Se per 10-20-30-40 anni fai le stesse cose, perdi sicuramente delle capacità, perché il cervello entra in una routine e non è più stimolato. Fai cose nuove, per esempio impara una nuova lingua o impara a suonare uno strumento musicale, studia libri, approfondisci argomenti che stimolano il tuo cervello a dare il meglio di sé, altrimenti si abituerà a dare sempre di meno.
  4. Sfida il tuo corpo. Corpo e cervello sono un sistema integrato e tutto quello che il corpo fa lo fa attraverso il cervello, in maniera più o meno consapevole. Fare nuovi esercizi, nuove attività sportive etc. ha una funzione importantissima per il cervello perché stimola il rilascio di una sostanza che fa crescere letteralmente il tuo cervello, lo fa rigenerare.
  5. Assumi Omega3. Aumenta l’introito di acido grasso essenziale Omega 3, specialmente il tipo DHA, che regola l’infiammazione in tutto il corpo. Il cervello è costituito da questo tipo di grasso e più gliene dai, più lo assorbe e di conseguenza funziona meglio. Il pesce azzurro è ricco di grassi Omega 3.

Prova a seguire questi consigli e ti ritroverai con una memoria eccellente!

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply