7 GIORNI CON IL CICLO DEI CARBOIDRATI

>

Chris PowellHo parlato già dei carboidrati di Chris Powell nel post Dimagrire con i carboidrati e Alternate carboidrati e proteine per dimagrire, ma ritorno volentieri sull’argomento perché Dott. Oz considera questo programma valido perchè ha ragioni scientifiche alla base e poi i risultati che ha ottenuto non lascia dubbi sull’efficacia.
Ecco le spiegazioni di Chris Powell:
Il programma di 7 giorni aiuta a liberarci dalla dipendenza da carboidrati, che sono considerati “ammazza dieta”, perché quando li ingeriamo provocano la stessa reazione delle droghe e non riusciamo più a smettere di mangiare, quindi è normale che si faccia fatica a dimagrire. (Infatti non succede mai che ci ingozziamo di pesce e broccoletti, ma di cibi dolci o salati).
I carboidrati vengono trasformati in zucchero e quelli lavorati si trasformano in zucchero ancora più in fretta. Lo zucchero entra nel flusso sanguigno e quando raggiunge il cervello avviene una reazione chimica potente: si libera serotonina,  un ormone del buonumore e del benessere. Questi effetti scompaiono abbastanza in fretta, però, e noi abbiamo di nuovo desiderio di carboidrati. (vedi post L’indice glicemico e la fame). Come dice Chris Powell, è come stare sulle montagne russe. Sembra che non basti mai e finiamo per mangiare troppo. Introduciamo troppe calorie e il nostro corpo immagazzina quelle in più, sotto forma di grasso. Per questo motivo i carboidrati sono considerati la principale causa che ci impedisce di dimagrire. Sapendo questo, viene spontanea la soluzione: abolire i carboidrati.
Sono state formulate molte diete senza carboidrati negli ultimi 20 anni (per esempio la Atkins), ma non hanno funzionato. Eliminando i carboidrati dalla dieta si ottengono risultati in tempi brevi e gratificazione, ma a lungo andare tende ad essere dannoso per la salute ed è controproducente perché rallenta il metabolismo e diventa sempre più difficile dimagrire. In più prima o poi si ricomincia a consumare i carboidrati e si riprende il peso perso, con gli interessi. I carboidrati sono una fonte di energia per l’organismo, ne abbiamo bisogno. Nessuno può rinunciarvi per sempre!
Con il metodo di Chris si cerca di manipolare, rieducare e ingannare il nostro corpo.
Il suo piano è bello perché si possono mangiare i carboidrati e bruciare le calorie!

(Prossimamente parlerò del suo piano di 7 giorni più dettagliatamente.)
Essere motivati nella dieta è fondamentale. Se volete un aiutino, lo trovate qui.
About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply