7 CONSIGLI PER MANGIARE MENO

>

A pranzo solo un panino e poi non ci vedo più dalla fame!

Appena decidiamo di metterci a dieta comincia a perseguitarci la FAME: è il nostro nemico numero uno, quindi ben venga ogni trucco per ingannarla e raggiungere la meta che ci siamo prefissati.
Ecco alcuni consigli utili:
1. Per prima cosa non dobbiamo mangiare all’infuori dei tre pasti principali e dei due spuntini (uno in mattinata e uno nel pomeriggio), per esempio sgranocchiare davanti alla televisione.

2. Non dobbiamo mangiare di nascosto dai nostri familiari. Se ci nascondiamo significa che esiste un problema con il cibo e dobbiamo prenderne atto.

3. Fare attività fisica prima dei pasti ci aiuta a mangiare meno, perché inibisce il senso della fame.

4. Dobbiamo bere frequentemente: a volte lo stimolo della sete si confonde con quello della fame, quindi bere è sempre una buona cosa. In più ci aiuta a depurarci e a idratarci.

5. Dovremmo nutrirci emotivamente frequentando amici, specialmente quelli che ci sostengono (non chi ci dice Ma sì, tu stai bene anche così).
Dovremmo evitare però gli incontri in occasione di pranzi. So che è difficile, ma la nostra é una missione, ed è tempornea, quindi è meglio coinvolgere gli amici in altre attività, come andare al cinema, in palestra, fare passeggiate insieme o altre attività che ci tengono il pensiero lontano dal cibo.

6. Dovremmo prenderci più tempo per noi stessi, concedendoci momenti piacevoli, come un bagno profumato e rilassante, un dvd divertente, ascoltare la nostra musica preferita e fare ciò che ci piace. Possiamo provare nuove attività, per il gusto di sperimentare, potrebbe venire fuori un nuovo hobby che polarizza la nostra attenzione, tenendo lontano il pensiero dal cibo.

7. Evitare il sale, che fa aumentare l’appetito e fa ritenere i liquidi.

Ci sarebbe uno che credo sia il metodo migliore, direi miracoloso: innamorarsi.
(A volte non basta solo la buona volontà!)

Sono piccoli passi che ci portano verso il benessere. Cominciamo ora!

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

  1. I am brand new to this whole running a blog thing and adding feedback
    for back links. I notice loads of folks are simply adding in things like “wonderful article” or
    “smart post”. Isn’t this spammy? Why do so many weblogs permit this stuff to be published?

    • If someone writes “wonderful article” that could mean that he finds something interesting or helpful, maybe he was stimulated to do something he already wants to do. We often say “I like it” (film, picture…) without explain why we like it. “Horrible article” would be unpleasant, because a blame musts always say the reasons of unliking.
      Good luck for your blog and enjoy the compliments!
      Tania

Leave a Reply