6 RIMEDI CON LA CANNELLA

>

cannella

La cannella è una spezia molto usata in cucina per i dolci, ma anche per piatti a base di carne o pollo, secondo le tradizioni dei Paesi nordafricani.

Forse non tutti sanno che oltre al suo profumo e aroma, la cannella ha molte altre proprietà che possono essere utili nella nostra vita di tutti i giorni.

Eccone alcune:

  1. Stabilizza il livello di zucchero nel sangue. Specialmente nel weekend o quando siamo in vacanza e ci capita di esagerare un po’ con il cibo, la cannella può venirci in aiuto frenando l’innalzamento degli zuccheri nel sangue e quindi evitando che il nostro corpo produca troppa insulina. Aggiungi mezzo cucchiaino direttamente nella moka insieme al caffè e poi un altro pizzico nella tazza.
  2. Calma lo stress. Studi hanno dimostrato che il profumo di cannella aiuta il corpo a rilassarsi. Metti qualche bastoncino in casa o accendi delle candele alla cannella per dare relax a tutta la famiglia. Se sei fuori casa a correre dietro le commissioni, mastica una gomma alla cannella per aiutare la tua mente ad essere a suo agio anche nelle lunghe attese in coda agli sportelli.
  3. E’ conservante. Se dopo un pranzo con gli amici hai avanzato molto cibo, spolvera un po’ di cannella sopra e potrai conservarlo nel frigo per qualche giorno. La cannella infatti ha delle spiccate proprietà antibatteriche.
  4. Cura l’acne. I brufoli e l’acne possono divampare quando si è stressati. Se ti capita, utilizza una maschera di cannella e miele una volta al giorno o qualche volta alla settimana per eliminare il problema. Basta mescolare due cucchiai di miele con un cucchiaino di cannella e spalmare la maschera sulla parte arrossata. Lasciala agire più che puoi (anche due ore), poi sciacqua la pelle con acqua tiepida e applica la tua crema idratante. Sia il miele, sia la cannella hanno proprietà antibatterica e antinfiammatoria.
  5. Allunga le formiche. Le formiche detestano il profumo di cannella. Cospargi un po’ di polvere di cannella nelle zone visitate dalle formiche per tenerle lontane.
  6. Rinfresca l’alito. A nessuno piace avere un alito sgradevole. Se hai dei dubbi e se ti sembra che il tuo collutorio non è sufficiente, fai bollire qualche bastoncino nell’acqua, lascia raffreddare fino a temperatura ambiente, fai gargarismi e…”ti spunta un fiore in bocca” (così diceva una vecchia pubblicità a un dentifricio).
About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply