5 OSTACOLI ALLA TUA DIETA

>

dieta

Cerchi di perdere peso e ti sembra di battere il passo sul posto? Forse stai facendo qualcosa che ostacola il tuo programma dimagrante.
Sul sito di Dr. Oz ho trovato alcuni “sbagli” che facciamo, senza pensare che possano interferire con la nostra dieta:

  1. Servire i pasti in tavola “vecchio stile”. Molti di noi hanno conservato le abitudini di mettere in tavola i vassoi con il cibo, dai quali ognuno si serve. Si potrebbe pensare che sia meglio, così ognuno prende solo quello che si sente di mangiare, ma si è scoperto che questo modo di servire il cibo stimola a mangiare di più (proprio le persone che hanno la tendenza a esagerare). Meglio preparare i piatti sul piano cottura, con le porzioni adeguate.
  2. Impostare il termostato di casa su una temperatura troppo bassa. Le temperature basse vanno bene per bruciare calorie, ma quando fa troppo freddo la temperatura del corpo cala e si tende a mangiare di più per mantenere il calore corporeo. Per evitare di consumare più cibo, mantieni la temperatura a non meno di 18-19° C. Se ti piace tenere la casa fredda, mangia una ciotola di minestra calda per scaldarti, così mangerai di meno a pranzo.
  3. Passare troppo tempo al cellulare. Navigare, seguire Facebook, giocare con i videogiochi ecc. ti mantiene sedentario e ti fa appesantire. Una via facile per evitare questa trappola di grasso è di stare in piedi quando parli al telefono e ogni volta che puoi. Alzarti per un’ora al giorno può farti perdere 2,5 kg in un anno!
  4. Bere latte scremato. Anche se i nutrizionisti ci hanno raccomandato per decenni il latte scremato per il suo più basso contenuto di grassi saturi, nuove ricerche hanno mostrato che il latte scremato non è molto meglio per la nostra linea. Gli studi evidenziano che le persone che hanno consumato latte intero e i suoi derivati hanno un rischio più basso di obesità. Il latte intero ti fa sentire sazio più in fretta e quindi si mangia di meno.
  5. Indossare un pigiama troppo stretto. Sembra un po’ esagerato, ma un pigiamo troppo stretto può mantenerti grasso, specialmente se è fatto di un tessuto che non fa respirare, come il raso. In questa situazione il corpo può aumentare la temperatura e non sarà più in grado di produrre abbastanza melatonina, l’ormone che predispone al sonno. Non dormire bene è causa di stress e di aumento di peso, quindi è meglio indossare un pigiama di cotone leggero (o non indossarlo affatto!).
About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply