5 NEMICI DA EVITARE AL SUPERMERCATO

>

Ieri Dr. Oz e Gillian McKeith, ospite d’onore nel suo show televisivo, hanno parlato dei cinque nemici da evitare quando andiamo a fare la spesa:
1. Carboidrati semplici. Si tratta di zucchero, farina bianca e altri cereali raffinati, che si comportano come lo zucchero (alzano la glicemia nel sangue). Meglio prediligere i cereali integrali, che hanno un lento assorbimento.
2. Grassi saturi. Si trovano principalmente nella carne rossa e insaccati. Meglio consumare carne che cammina su due piedi, come dice Dr.Oz, cioè pollo e tacchino. (O essere vegetariani 🙂 )
3. Etichette con ingredienti difficili da pronunciare. In generale dobbiamo diffidare dai cibi con etichette troppo lunghe, vuol dire che sono troppo elaborati. Se poi ci sono ingredienti impronunciabili significa che contengono conservanti, coloranti e altre cose chimiche. Più un cibo è semplice più è salutare.
4. Cibi dietetici. In realtà se viene diminuito il grasso viene aumentato lo zucchero e viceversa. I cibi devono essere buoni e invitanti perché si vendano, quindi sono arricchiti di molti altri ingredienti poco salutari. In più, pensando che sono dietetici perdiamo di vista la quantità.
5. Sodio. Molti cibi per essere più saporiti contengono molto sale, che fa aumentare la pressione arteriosa, fa ritenere i liquidi e ostacola il buon funzionamento dei reni.

Prepariamoci a resistere alle tentazioni!

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

  1. In effetti io ho mangiato spesso yogurt magro alla frutta pensando che fosse piu’ dietetico e salutare rispetto a quello intero, ma usando marche diverse, ho avuto l’impressione che in alcune venisse messo molto zucchero per eliminare il gusto acido.
    Questa mi sembra una truffa, perche’ chi prende lo yogurt magro pensa di comperare un prodotto salutare e dietetico.

    Mosso dal tuo post, ho controllato lo yogurt magro che ho in frigo:

    VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g DI PRODOTTO:
    64kCAL
    Proteine 4 g
    Carboidrati 11,8 g
    Grassi 0,1 g

    Sono shockato per la quantita’ di zucchero. Secondo te e’ un prodotto dietetico e salutare o mi puoi consigliare qualche marca?

    Grazie, il tuo blog e’ molto interessante,

    Bartolo

    • Ciao Bartolo,

      Per lo yogurt io lo faccio in casa, con l’aiuto di una yogurtiera e latte scremato. In questo modo é senza grassi e senza zuccheri.

      Se ti interessa come, prossimamente metterò la ricetta.
      Ti ringrazio per il commento, che mi ha fatto molto piacere.

      Saluti,

      Tania

Leave a Reply