5 ESERCIZI PER IL CERVELLO

>

far lavorare il cervello

Ho sempre guardato con ammirazione, rispetto e speranza le persone che hanno continuato ad essere attive fino alla fine della loro vita, per esempio il Giudice Santi Licheri, Indro Montanelli, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack ecc. Credo che il loro segreto fosse avere passione per quello che facevano e soprattutto far lavorare il cervello.

Il cervello è come gli altri muscoli del corpo: necessita di allenamento quotidiano per mantenersi attivo, elastico e “scattante”.

Mantieni la tua memoria affilata e allena la mente regolarmente con esercizi che prendono solo pochi minuti ogni giorno: cruciverba, sudoku o giochi di strategia come gli scacchi, impara una lingua straniera, leggi ecc. Semplici giochi di mente possono stimolare diverse aree del cervello, che a loro volta rafforzano le cellule del cervello, creando nuove connessioni e migliorando le capacità cognitive e motorie.

Dr. Oz suggerisce alcuni esercizi per mantenere attivo il nostro cervello e conservare la memoria:

  1. Scrivi due oggetti che cominciano con ogni lettera del tuo nome. Se il tuo nome è Tania, devi scrivere 10 nomi in totale (2×5), per esempio due nomi per la lettera “T”, come “tronco” e “trappola”, poi due per la “A” e ripetere lo stesso processo fino alla fine delle lettere. Cerca di evitare di ripetere le parole. Ogni categoria va bene (cibo, città, mestieri ecc.)
  2. Elenca i mesi dell’anno al contrario (per esempio dicembre, novembre, ottobre ecc.) e poi in ordine alfabetico, possibilmente senza scriverli.
  3. Elenca i giorni della settimana al contrario (per esempio domenica, sabato, venerdì ecc.) e poi in ordine alfabetico.
  4. Fai la somma della tua data di nascita (espressa in cifre). Pratica semplici operazioni di matematica, per esempio aggiungendo dei numeri alla data di nascita o trovando la media in un elenco di numeri.
  5. Un modo facile per ricaricare il tuo cervello è di prendere una pausa dallo schermo del computer e osservare quello che c’è intorno. In un intervallo di 2 minuti, cerca 5 oggetti rossi che possono stare nelle tasche e 5 oggetti blu troppo grandi per poter stare nelle tasche. Fai allenamento con questi esercizi in ambienti diversi.

 

Leggi anche Come far crescere il cervello

About Tania Ansaldi 466 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply