40 MINUTI DI SFORZO FISICO PER DIMAGRIRE

>

Tutti i dietologi e nutrizionisti sono d’accordo che la dieta alimentare va associata all’esercizio fisico, per uno stile di vita salutare.
Ci dicono che vanno bene anche 10-15 minuti di movimento, due-tre volte al giorno.
Muoversi fa bene, è comunque un dispendio energetico da mettere sulla bilancia delle calorie ( in uscita!), ci ossigena, migliora le condizioni cardiache e polmonari, ci aiuta a liberare le endorfine, che ci danno il buonumore.
Per dimagrire, però, é necessario uno sforzo continuo e prolungato,  per almeno 40 minuti, come spiega Michel Montignac nel suo libro Dimagrire Per Sempre Mangiando Normalmente.
Noi abbiamo nel fegato energia immagazzinata sotto forma di glicogeno, che basta per circa 30 minuti di sforzo fisico, pronta per essere utilizzata in caso di pericolo (per scappare o per combattere).
Esaurita questa energia, il nostro organismo è costretto a procurarsi una nuova scorta per l’emergenza, attingendo al grasso corporeo. Con 20 minuti di esercizio, per esempio, si consuma solo il glicogeno di riserva, che avrà tempo di ricostituirsi con l’alimentazione.
Ecco perché è bene prolungare lo sforzo fisico (nuoto, corsa, camminata ecc.) per almeno 40 minuti, se desideriamo sciogliere un po’ i nostri cuscinetti di grasso.
Scrive Montignac: …un’ora di sforzo muscolare continuo sarà molto più efficace che il sottoporsi allo stesso esercizio fisico tre volte per 30 minuti durante la stessa giornata.

Ovviamente bisogna cominciare gradatamente, se non siete allenati, altrimenti il lunedì mattino sarà tragica alzarsi per andare a lavorare 🙂

About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply