3 SEGRETI DI CHRIS POWELL

>

DIMAGRIREChris Powell è un personal trainer, esperto in dimagrimento. Ha ottenuto risultati spettacolari con grandi obesi, che abbiamo visto anche in programmi televisivi come Estreme Makeover Diet.

Dei  “segreti” parla nel nuovo libro, Choose More, Lose More for Life e si riferiscono al suo programma dimagrante, ma secondo me sono consigli utili per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.  

Segreto n° 1. Credi in te stessa, credi nel programma e credi che la tua trasformazione è possibile. Non solo quella del corpo, ma di tutta la tua vita. Se non pensi che ce la farai, non avverrà. Credendoci, sarai capace di fare cose che mai prima avevi pensato di poter fare. Credere ti dà la forza di compiere cose straordinarie.
Pensa a cose che hai portato a termine negli ultimi anni, a persone a cui hai reso la vita migliore… Vedrai che troverai molte cose che ti dimostreranno che tu riesci, tu sei capace, e potrai fare altre cose grandiose.

Segreto n° 2. Mantieni le promesse che fai a te stessa (una alla volta). Ogni promessa è un impegno per fare un piccolo cambiamento nella tua routine quotidiana. Se devi fare 30 minuti di attività, fai 30 minuti. Non uno di meno! Se lo fai, la tua autostima e la fiducia in te stessa prenderà il volo. Onorare la parola data è un ideale in ogni società. Ancora di più se si tratta di mantenere la parola verso la più valorosa e importante persona al mondo, cioè verso te stessa.

Non si tratta solo di perdere peso. Sarà una vera trasformazione, e mantenere le promesse (gli impegni pressi) è la chiave. Mantenere ogni promessa a te stessa deve essere il tuo focus, perché questo ti mostra che tu sei al top delle tue priorità. Ogni promessa fatta è un altro passo verso la stima e l’amore per te stessa, un mattone nelle fondamenta della tua trasformazione. E più promesse rispetti, più forti saranno le tue fondamenta. Ogni volta che ti fai una promessa, però, la tua autostima è messa alla prova, quindi fai solo promesse che puoi mantenere. Quante volte ti sei detta “comincio la dieta lunedì”, o “farò esercizio quando avrò tempo”? La trasformazione avviene quando rispetti gli impegni, senza scuse.

Rompere una promessa a se stessi è devastante. Pensi “bene, non ci sono danni. Proverò di nuovo.” In realtà c’è stato molto danno! Un’altra chance per la tua trasformazione è andata in fumo. Rimani con la vergogna e con un altro fallimento. Questo fa male e mina la tua autostima, il tuo amore per te stessa e il tuo futuro. Ancora una volta dirai “Sapevo che non ce l’avrei fatta”.

Perché non manteniamo le promesse a noi stessi? La vita è faticosa: il lavoro, la casa, i bambini, la spesa ecc. Così ordini una pizza anziché preparare le verdure, ed è fatta. E l’allenamento?

Ci sono promesse che possono essere mantenute e altre no. La maggior parte delle promesse non mantenute erano “gonfiate”. Molti prendono decisioni troppo grandi e inutili, che garantiscono il fallimento. Se vai troppo veloce e prendi troppi impegni con te stessa, finisci per non rispettarli. Questo ti farà stare male e cercherai di sentirti meglio dicendo “questa dieta non va bene”. Non è la dieta che non funziona, erano le tue promesse esagerate. Fai un favore a te, alla tua autostima e alla tua trasformazione e vai con calma. Take it easy. Con tutto il tuo apprezzabile entusiasmo e desiderio di fare, prendere troppi impegni in una volta non funziona. Raggiungerai i tuoi obiettivi se rimani coi piedi per terra. Crederai in te stessa prendendo impegni che puoi mantenere.

Segreto n° 3. Cadere senza fallire. A volte, anche prefiggendoci  obiettivi piccoli e raggiungibili, non siamo in grado di rispettarli. Cosa succede? Siamo destinati a fallire? Niente affatto. Falliamo solo quando perdiamo la fiducia e lasciamo perdere, smettiamo di provare. Nessuno è perfetto. Siamo umani e nella vita capita. Tutti cadremo qualche volta. Se tu ricordi questo, se ti aspetti di cadere una volta ogni tanto, non sarai sorpresa, ma sarai preparata.
Ci sono 3 semplici passi per tornare in piedi dopo la caduta. Se li conosci e sei disposta a seguirli, sarai sempre capace di evitare che le tue cadute si trasformino in fallimenti. Sarai capace di riprenderti se confessi (anche solo a te stesso), rivaluti e ricominci l’impegno.

Il coraggio di confessare. E’ la prima cosa che devi fare. Togliti questo peso emozionale dal petto. Lascialo uscire fuori, liberati. Dopo aver confessato a te stessa, confessa a qualcun altro. A voce alta, la confessione sarà più forte. È uno dei più potenti mezzi per la trasformazione. È anche molto difficile perché non vuoi apparire debole davanti agli altri. Devi liberarti dalla vergogna e dai rimpianti. Ci vuole coraggio e determinazione. Dopo la confessione, riprendi il controllo della tua vita.

Rivaluta. Una volta che hai capito i tuoi errori, rivedi le tue promesse. Perché non le hai mantenute? Forse è arrivato qualcosa nella tua vita che usi come scusa per gettare la spugna?  Quando rivaluti una promessa non mantenuta, puoi in modo realistico aspettarti di tornare in carreggiata immediatamente.

Ma forse “hai dato il morso più grande di quanto potevi masticare” e hai preso un impegno troppo grande, puntando troppo in alto. Forse sei una mamma che lavora e ha 3 bambini. Devi rivedere le tue aspettative. Chiediti sinceramente se le tue aspettative sono realistiche e raggiungibili. È veramente possibile raggiungere questi obiettivi? O devi abbassare un po’ il target? Che cosa è possibile per te adesso? Se rivedi i tuoi obiettivi, saprai che li puoi raggiungere. Non avrai paura di cadere, perché sai che puoi rialzarti. Dichiara le tue intenzioni e obiettivi. Parlane con le persone che ami e in cui credi. Non c’è più posto per promesse silenti, del tipo che puoi nascondere. Dichiarandole ti aiuta a non fallire.

Trovi altri consigli utili per una splendida forma fisica in questo mio libro.

About Tania Ansaldi 475 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply