20 MODI PER USARE IL BURRO DI ARACHIDI

>

 

Il burro di arachidi è degno di nota per il suo alto contenuto di proteine e grassi sani. Due cucchiai di burro d’arachidi equivalgono a mezza porzione de proteine. Il popolare burro non solo è delizioso e cremoso, ma studi affermano che aiuta a proteggere la salute del cuore e c’è la possibilità che contrasti persino l’Alzheimer.
Si può preparare facilmente in casa (vedi post).

Ci sono molti modi per usare il burro nella nostra alimentazione, oltre il famoso panino. Gli allergici alle arachidi possono sostituirlo con burro di altra frutta secca, per esempio mandorle o noci di macadamia.

Ecco 20 modi per usare il burro d’arachidi:

  1. Al posto della maionese, mescolato allo yogurt greco. Avrete i probiotici dello yogurt e i grassi sani delle arachidi per il vostro cuore.
  2. Zuppe. Evitate la panna e mettete il burro d’arachidi nelle vostre zuppe di verdura nella stagione fredda.
  3. Parfait per la colazione: mettete in un bicchiere ampio strati di yogurt greco, cereali, burro d’arachidi e frutti di bosco. Aggiungere proteine alla colazione vi terrà soddisfatti fino a pranzo. Inoltre lo yogurt contiene probiotici, che aiutano a rafforzare il Sistema Immunitario e migliorano la digestione.
  4. Salsa vegetale. Sostituite i grassi vegetali con burro d’arachidi per uno spuntino (con sedano e carote a bastoncini avrete uno spuntino croccante e cremoso, oppure su fette di mela o di banana per uno spuntino dolce).
  5. Quesadilla/mini tortilla/piadina/crepes con burro d’arachidi, fettine di banana e cannella per un extra di sapore e profumo. Inoltre la cannella abbassa la glicemia.
  6. Sui pancake, al posto del burro o dello sciroppo, per ridurre lo zucchero e i grassi malsani. Spalmate il burro d’arachidi e finite con una spolverata di mandorle affettate (contengono acidi grassi essenziali Omega 3).
  7. Brownies: I dolci non sono noti per i molti benefici nutrizionali e spesso sono carichi di zuccheri e grassi malsani. Un modo per renderli più sani e deliziosi è usando burro d’arachidi.
  8. Alternativa al hummus. Se non disponete di ceci o tahin, il burro d’arachidi è un ottimo accompagnatore per pane pita o verdure croccanti.
  9. Snack energetico. Mescolate burro d’arachidi, uvetta (ammollata e strizzata), fiocchi d’avena, semi di lino macinati e cannella. Formate delle palline o barrette e mettetele nel frigo. Saranno ottime per uno spuntino pre-allenamento (danno energia) o come spuntino pomeridiano, pieno di proteine, fibra e antiossidanti. Si possono preparare di più e congelare, per prenderle al volo nelle mattine frenetiche. Oppure Pudding: mescolate burro d’arachidi, cioccolato fondente, banana, tofu, estratto di vaniglia e sciroppo d’acero o altro dolcificante. Mettete il composto nel frigo e avrete qualcosa di buono per il vostro desiderio di dolci. Il cioccolato dà antiossidanti, il tofu dà proteine di ottima qualità, la banana dà potassio e vitamine e dolcifica naturalmente.
  10. A colazione con l’avena: 2 cucchiai di burro vi danno un surplus di proteine ed energia. Aggiungete banana, mela, noci. (Quando il barattolo di burro sta per finire, aggiungete fiocchi d’avena, così non si spreca niente e avrete una colazione energetica e saziante).
  11. Dressing per l’insalata: mescolate burro d’arachidi, salsa di soia, un pizzico di zucchero e un po’ d’acqua. Questa salsa va bene anche per gli involtini primavera o altri stuzzichini.
  12. Nei panini con hamburger, in sostituzione del ketchup.
  13. Dessert: spalmate burro d’arachidi su quadretti di cioccolato fondente. Avrete le proteine delle arachidi e gli antiossidanti del cioccolato.
  14. Smoothie: frullate frutta, verdura, burro d’arachidi, liquido (per esempio latte di mandorla/soia…) e un po’ di dolcificante (miele/sciroppo d’acero/zucchero di canna o cocco etc.)
  15. Con crackers o sulle gallette di riso, con fettine di banana, per uno spuntino veloce.
  16. Condimento per popcorn davanti alla televisione (mescolato con un po’ di miele).
  17. Per marinare pollo o manzo: mescolare burro d’arachidi, olio vegetale, aceto bianco, peperoncino, salsa di soia, aglio e zenzero.
  18. Gelato veloce: frullate banana tagliata a pezzetti e congelata con due cucchiai di burro d’arachidi e un po’ di miele. Spolverate sopra cannella e granella di nocciole o mandorle.
  19. Fondue, al posto del cioccolato fuso o formaggio per immergere frutta (fragole, banane, mela…) o dolcetti.
  20. Dessert semplice e veloce: spalmate uno strato di burro d’arachidi su una banana, poi passatela nella granella di nocciole o altra frutta secca. Tagliate fettine di 2-3 cm e gustatele!
About Tania Ansaldi 455 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply