2 SEGRETI PER DIMAGRIRE

>

dimagrire

In un post precedente ho parlato dei primi 3 “segreti” (di 5) di Chris Powell per il tuo dimagrimento. Adesso parliamo degli altri due, ugualmente importanti.
Ecco che cosa scrive Chris nel suo libro Choose More, Lose More For Life:

Segreto n. 4. Scegli obiettivi SMART
Cosa significano i tuoi sogni per il tuo corpo? Vuoi perdere 10 kg, 30 kg? Vuoi abbassare il colesterolo? Una-due taglie dei vestiti?
Per compiere una trasformazione i tuoi obiettivi devono essere chiari e cristallini. Senza un piano dettagliato, i tuoi sogni non avranno una direzione. Usa il metodo SMART ((iniziàli di 5 parole che caratterizzano i tuoi obiettivi “intelligenti”), così sarà facile inquadrarli e restare nel sentiero del successo. Puoi lavorare a obiettivi a lungo termine.

SPECIFICO: non farti promesse vaghe e ambigue (è facile inciampare al primo ostacolo, con il risultato che distruggerai il rispetto per te stessa). Sii esplicita quando fai il tuo piano. Non dire “voglio perdere peso”, ma “perderò 5 kg”. Non dire “voglio diventare magra”, ma “vestirò la taglia 42 per il mio compleanno”. Non dire “mi eserciterò di più”, ma “farò esercizio 15 minuti per 3 volte alla settimana”, così sai dove vuoi arrivare.

Misurabile: traduci il tuo piano in numeri, così puoi misurare i progressi verso il tuo obiettivo. Non dire “berrò più acqua”, ma “berrò 1,5 litri di acqua al giorno”. I numeri ti proteggeranno dall’ingannare te stessa. Scegli una o due tra bilancia, misure del corpo, taglia dei vestiti (o analisi del sangue se stai cercando di abbassare il colesterolo) e usali per stare in riga. In più, vedendo i tuoi numeri muoversi nella giusta direzione, si rafforzerà la tua motivazione. Se li vedi andare nella direzione sbagliata, invece, potrai rivedere i tuoi sforzi.

Arrivabile (Raggiungibile): aumenti la chance del successo fissando obiettivi che puoi veramente raggiungere. Analizza la realtà della tua vita: hai problemi di cuore? Lavori a orari impossibili? Odi il pesce? Devi portare avanti il tuo obiettivo ogni singolo giorno, quindi scegli solo quello che puoi raggiungere. Ti farà sentire bene. Ogni volta che raggiungerai un obiettivo, crederai di nuovo in te stessa.

Rilevante: cosa significa questo obiettivo per te? Vale la pena di dargli una priorità nella tua vita? Assicurati che per te “the juice is worth the squeeze” (il succo vale la spremitura).

Tempo: datti un tempo preciso per la tua trasformazione. Per esempio “raggiungerò l’obiettivo a breve termine (perdere ½ kg) per sabato”, “raggiungerò l’obiettivo a lungo termine (perdere 5 kg) per il mio compleanno”. La scadenza ti protegge dal procrastinare. Ti ricorda che il tuo obiettivo è importante. Senza la pressione del tempo per raggiungere l’obiettivo, ti prenderai una pausa e odierai te stessa quando non raggiungerai l’obiettivo. Con l’orologio che dice tic-tac, correrai per la linea d’arrivo.

SEGRETO N° 5. Avrai sentito dire “No man is an island” (nessun uomo è un’isola). Gli umani hanno bisogno gli uni degli altri. Troviamo forza nei numeri, così possiamo fare qualsiasi cosa, come gruppo. Questo significa che non sei programmata o attrezzata per fare il tuo percorso dimagrante sa sola. Il supporto e l’incoraggiamento degli altri ti aiuta a credere in te stessa e a mantenere le tue promesse. La tua connessione con gli altri crea una rete di salvataggio che ti lascia cadere senza fallire. Il potere del tuo gruppo ti migliora: è il vento alle tue spalle, che aiuta il tuo viaggio verso la salute e la felicità.

Si dice che diventiamo come i nostri amici cari che ci stanno vicino (anche animali). Se vuoi essere sana, devi unirti con persone sane e assorbire la loro energia. Se vuoi essere felice, devi circondarti di gente felice. Interagendo con chi è già arrivato dove vuoi arrivare tu, imparando la loro e adottando la loro visione, ti facilita il percorso per diventare chi vuoi essere.

L’energia del gruppo ti aiuta in 3 modi:

  1. Condivisione. La prima cosa che devi fare è dire al tuo gruppo quello che vuoi fare e chiedere di sostenerci. Il più delle volte prendi i tuoi impegni in segreto (promesse silenziose). Sei così insicura della tua volontà e forza che hai paura di mettere il rispetto per te stesso sul tagliere, di fronte agli altri. Quando rompi le promesse silenti, puoi scoparle via e nasconderle sotto il tappeto. Non devi rendere conto a nessuno. È molto facile rompere una promessa silenziosa. Per questo ti serve un supporto. È più facile raggiungere i tuoi obiettivi se li condividi, perché non vorrai lasciarli cadere. Quando fai un errore non puoi lasciare andare e ripetere il circolo vizioso per altre promesse silenti. Devi confessare i tuoi errori, che non è facile. È spaventoso e scomodo e sarà abbastanza per mantenerti sulla retta via.
  2. Motivazione: l’incoraggiamento che il tuo gruppo ti dà è come carburante per la tua trasformazione. Quando ti dicono quanto stai andando bene, come ti presenti bene adesso che hai perso peso, tu vuoi fare di più, andare avanti, non solo per te, ma anche per loro. Questa è motivazione, che ti fa stare bene, credere in te stesso e mantenere le tue promesse per arrivare al tuo obiettivo finale. Le tue chances di farcela crescono esponenzialmente.
  3. Soccorso. C’è un’altra ragione per confessare ai tuoi partners i tuoi obiettivi: ti aiuteranno a non fallire quando cadi (when you fall, you don’t fail). Ti aiuteranno a rivedere i tuoi impegni (promesse) e ripartire. Quando vuoi incoraggiamento, loro saranno lì per te. Di’ loro che stai per cadere, che hai bisogno di loro e ti aiuteranno a rimetterti in piedi. La loro risposta ti incoraggerà ad essere onesta. Il loro amore e fiducia in te ti aiuteranno a riprenderti e ad andare avanti.

La tua famiglia e i tuoi amici potrebbero non essere i migliori supporters. Meglio lasciali fuori dalla tua trasformazione.  Devi essere assolutamente convinto che sono dalla tua parte al 100 per cento. Non che sia cattiva gente, ma la loro visione potrebbe non allinearsi con la tua. Forse vieni da una famiglia di persone in sovrappeso che non capiscono perché vuoi essere in forma. Forse tuo marito ha paura che una volta magra lo lascerai. Forse il tuo migliore amico ama in fast food e teme che non gli farai compagnia. Tu li ami, ma loro non potranno supportarti. Se invece capiscono le tue decisioni, falli entrare nel tuo team.

Mettere insieme il team vincente, che ti supporta appieno, è essenziale per la tua trasformazione. Queste persone hanno il potenziale di fare il tuo percorso più facile e divertente. Dove le trovi? Tra quelli che hanno già ottenuto ciò che tu vuoi. Chiediti qual è lo stile di vita di una persona che ha già ottenuto questo obiettivo. Cosa ti serve per cambiare te stesso o il tuo stile di vita per diventare così? E’ importante trovare persone che condividono le tue idee su cibo, esercizi ecc.

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

2 Comments

  1. Ciao con la dieta di chris sono dimagrita 9 kg!!!ma da 7 giorno non perdo niente…….il peso si è fermato.vado i palestra 4 volte alla sett e seguo la dieta perfettamente.mi aiuti ….non so come proseguire!!!!

    • Brava Mary, ottimo risultato! Purtroppo, anche se questa dieta è studiata per “ingannare” il nostro metabolismo, il nostro organismo sa difendersi e arriva questa situazione di stallo o “plateau”. Chris suggerisce di fare una settimana di carboidrati, cioè ogni giorno mangi come se fosse giorno di carboidrati (stando sempre su 1500 calorie al giorno). Devi rallentare anche l’attività fisica per questa settimana. Ti sembrerà di perdere tempo, magari riprendi qualcosina, ma quando ritorni alla dieta avrai di nuovo buoni risultati. Prossimamente parlerò anche di questo nei miei post. Non scoraggiarti!! 9 kg sono tanti!! Bravissima!!

Leave a Reply