10 NEMICI DEL SONNO

>

Ormai ce lo dicono tutti gli esperti in salute e benessere: il sonno è importantissimo. La mancanza di sonno causa molti disturbi e ci fa aumentare di peso (vedi questo post e questo post). Prima di passare all’assunzione di farmaci o altri rimedi naturali per migliorare la qualità del tuo riposo, controlla se non hai qualche “cattiva” abitudine.

Ecco alcuni nemici del sonno:

  1. Caffè: agisce per alcune ore dopo l’assunzione. Aumenta l’adrenalina e la noradrenalina, stimola il Sistema Nervoso con effetti eccitanti, accelerazione dei battiti cardiaci, aumento di glucosio nel sangue.
  2. Cioccolato: ha effetti simili a quelli del caffè. Non esagerare con le quantità.
  3. Carne. Il nostro organismo non è stato progettato per digerire mentre dormiamo e la digestione delle proteine diventa più difficoltosa: è opportuno restare alzati per qualche ora dopo cena.
  4. Agrumi: possono far aumentare l’acidità di stomaco.
  5. Alcol: stimola l’addormentamento, ma influisce sulle fasi successive del sonno e quindi ci si alzerà stanchi.
  6. Grassi saturi (formaggi): sono ricchi di orexina, un ormone neuropeptidico, che stimola l’appetito e la veglia.
  7. Cibi piccanti (tabasco, mostarda…): provocano un aumento della temperatura corporea, che confonde il cervello per quanto riguarda i ritmi del riposo.
  8. Acqua: bere molto fa alzarsi di notte per andare in bagno. Limitare i liquidi e i frutti ricchi d’acqua (anguria) nelle 2 ore precedenti all’ora di andare a letto.
  9. Insaccati (mortadella, wurstel, pancetta…) contengono tiramina, che ha effetto eccitante.
  10. Energy drinks: contengono taurina, un aminoacido in grado di aumentare la pressione sanguigna e i battiti cardiaci.
About Tania Ansaldi 483 Articles

Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame.

Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni.

Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply