10 MOTIVI PER NON SALTARE LA COLAZIONE

>
  1. colazione La colazione ha i più potenti benefici nutrizionali se scegli gli alimenti giusti. Molti cereali pronti per la colazione hanno un alto contenuto di zucchero, sale e grassi malsani (per esempio olio di palma), che possono contribuire all’insorgenza di diabete, obesità e ipertensione. Evita il succo già pronto, può avere tanto zucchero come le altre bevande gassate e consuma cereali integrali (per esempio farina d’avena), frutta, verdura e proteine magre (uova, pesce, petto di pollo).
  2. La colazione stimola il tuo Sistema Immunitario. La nutrizione ha un ruolo chiave nella funzione del tuo Sistema immunitario e una colazione sana può essere una fonte significante di nutrienti. Uno studio dell’Università di Cardiff, in Galles, ha scoperto che fare colazione sembra abbassare il rischio di prendersi raffreddori e influenza. La varietà ha una grande importanza. Dagli antiossidanti del tè del mattino ai probiotici del tuo yogurt, è facile variare il contenuto del tuo pasto del mattino e apportare più nutrienti essenziali per la produzione e la riparazione delle cellule che combattono le infezioni e quindi contribuiscono a sostenere il Sistema Immunitario.
  3. Aiuta a regolare il peso corporeo. Alcuni studi hanno evidenziato che la colazione può influenzare il tuo peso, anche se non si sa esattamente in che modo. In uno studio sui maschi, seguito per più di 10 anni (follow up), i partecipanti che facevano regolarmente colazione erano meno predisposti ad aumentare di peso, rispetto a chi la evitava. I ricercatori credono che fare colazione potrebbe prevenire gli eccessi (overeating) più tardi nella giornata e la colazione potrebbe fornire i nutrienti sani che prevengono l’aumento di peso. Se hai fretta e devi scappare senza fare colazione, prendi una manciata di noci (o altra frutta secca) o un toast da mangiare strada facendo. Ti proteggerà dal divorare altre cose meno salutari più tardi nella giornata.
  4. Abbassa il rischio di Diabete di tipo 2. Secondo uno studio all’American Journal of Clinical Nutrition, schivando una colazione alla settimana, a lungo termine ti predispone a sviluppare diabete di tipo 2. Un altro studio svolto da ricercatori di Harvard mostra che le donne che saltuariamente evitavano la colazione aumentavano il rischio di diabete. Secondo uno degli autori dello studio, questo potrebbe essere dovuto al livello di insulina. Dopo il sonno notturno, in cui siamo stati in modalità digiuno, la colazione può aiutare a tenere il livello di insulina stabile e prevenire le oscillazioni di questo ormone. Senza la colazione, il livello dell’insulina può abbassarsi molto e aumentare parecchio dopo pranzo, creando sbalzi di insulina e aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
  5. Ti aiuta a mantenere il peso (dopo una dieta). Facendo una sana colazione con frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, rimani soddisfatto per ore. Studi hanno mostrato che le persone che saltano spesso la colazione finiscono per mangiare quelle calorie (e anche di più) più tardi nella giornata. Uno studio ha scoperto che fare una colazione sostanziosa e una cena leggera può aiutare chi cerca di perdere peso. Cerca di svegliarti 15 minuti prima e goditi una piena, soddisfacente e nutriente colazione.
  6. Apporta i nutrienti necessari. Uno studio ha dimostrato che le persone che fanno colazione regolarmente tendono ad avere una dieta più sana, con minerali e vitamine. Loro sono anche meno propense a soffermarsi su dessert e altri cibi poco salutari più tardi nella giornata.
  7. Abbassa il rischio di malattie cardiovascolari. La colazione non significa solo nutrienti. Fare colazione è legato a un più basso rischio di malattie croniche. Uno studio recente svolto a Harvard tra uomini adulti ha scoperto che quelli che facevano regolarmente colazione tendevano ad avere meno malattie cardiache, non si sa ancora bene perché. Un’idea che i ricercatori hanno è che fare spuntini a tarda notte, che è più comune nelle persone che non fanno colazione, può essere parte delle ragioni, perché può interferire con i ritmi ormonali e provocare diabete, pressione alta, colesterolo alto e altre patologie che portano a malattie cardiache.
  8. Migliora la memoria e la concentrazione. La colazione è importante anche per i bambini, specialmente quelli che vanno a scuola. Studi hanno indicato che fare colazione potrebbe essere connesso con benefici per il cervello. A breve termine, fare colazione può aiutare a concentrarsi e a studiare meglio. Secondo gli studi, i bambini che fanno colazione hanno risultati migliori nei test, esami e risultati scolastici migliori in generale.
  9. Più energia. Nutrendo il tuo corpo con il cibo giusto a colazione, potrai mantenere un senso di energia tutta la mattina. Un cibo ricco di cereali integrali, proteine, fibra e grassi buoni può aiutarti a dare energia al tuo corpo per la giornata. Invece di un caffè e una brioche, che ti dà un’energia breve, scegli queste alternative: avocado, uova, toast integrale, yogurt greco. Sicuramente manterranno il tuo corpo e cervello energico per il resto della giornata.
  10. Migliora l’umore. Il cibo che mangi può avere un grande impatto sul tuo umore e la colazione non fa eccezione. Scegliere il cibo giusto con tante vitamine e minerali, può aiutare a migliorare il tuo umore. Ci sono due regole per essere sicuri che hai il meglio dalla tua colazione:
  1. Evita gli zuccheri e i carboidrati raffinati, che interferiscono con gli ormoni e il livello di zucchero nel sangue, con conseguente aumento di peso.
  2. Assicurati che la colazione contenga proteine e fibre, così che ti sentirai soddisfatto e avrai i nutrienti di cui hai bisogno per la giornata. Aggiungendo magnesio e zinco (si trovano nei semi di zucca) ai tuoi cereali e yogurt, per esempio, abbassi il livello di ansia.

Ricordati: le scelte intelligenti e di alta qualità hanno il potere di migliorare sia il tuo fisico, sia la tua salute mentale!

About Tania Ansaldi 476 Articles
Come quasi tutte le donne ho sperimentato per anni ogni tipo di dieta e intruglio per dimagrire, patendo molta fame. Ultimamente é cambiato qualcosa nella conoscenza e nella percezione del nostro organismo, e una sana dieta é diventato sinonimo di alimentazione salutare, per vivere meglio, che dura tutta la vita e che limita le nostre privazioni. Mangiare sano e fare un moderato esercizio fisico aiuta a vivere meglio. Mi sono appassionata a questi argomenti, e più li conoscevo, più mi accorgevo che c’era molto altro da scoprire, fino a quando mi sono resa conto che tutte le informazioni che mi hanno aiutata a conoscermi meglio potevano essere utili anche ad altri, e le racconto su questo blog.

Be the first to comment

Leave a Reply